Archivio delle notizie
  • Maggio 2010

    • Mercoledì 26

      Diritti umani: audizioni in Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale la Commissione Diritti umani martedì 25 maggio ha svolto l'audizione della ONG ACIC (Antihuman Crime Investigation Commitee) e testimonianze di esuli della Corea del Nord.

      Audizioni in 13a Commissione su fonti di energia alternative e rinnovabili

      Questa settimana la Commissione Ambiente ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen con l'audizione di rappresentanti di LEGACOOP (Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue).

      Lavori usuranti: prosegue esame in 1a e 11a Commissione

      E' proseguito mercoledì 26 maggio, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro, la trattazione del ddl collegato 1167-B/bis, contenente deleghe al Governo in materia di lavori usuranti; il provvedimento è stato approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera dei deputati, approvato dal Senato, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica e nuovamente approvato, con modificazioni, dalla Camera dei deputati

      Audizioni dei Commissari straordinari del Governo in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, questa settimana svolge le audizioni dei Commissari straordinari del Governo: martedì 25 maggio ha ascoltato l'Ing. Giorgio Grossi del Nodo metropolitano ferroviario di Palermo e mercoledì 26 maggio l'Ing. Eugenio Gaudenzi della Viabilità accesso al Porto di Ancona.

      Ddl anticorruzione al vaglio delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia anche questa settimana sono impegnate nell'esame dei ddl 2156 e connessi, contenenti disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. La discussione è iniziata l'11 maggio con le relazioni dei sen. Malan e Balboni.

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria mercoledì 26 maggio ha svolto l'audizione del Presidente di SOGEI S.p.A., Avv. Sandro Trevisanato e dell'Amministratore delegato di SOGEI S.p.A., Avv. Marco Bonamico.

      Casse privatizzate: audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori mercoledì 26 maggio ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale Cassa Nazionale del Notariato, dottor Francesco Maria Attaguile e dottor Walter Pavan nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.

      Settimana di audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti martedì 25 maggio ha ascoltato il Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, il Prefetto e del Questore di Viterbo, il Prefetto e del Questore di Frosinone, il Prefetto e del Questore di Latina, il Prefetto e del Questore di Rieti, il Prefetto e del Questore di Roma, il Comandante regionale Lazio della Guardia di finanza, il Comandante regionale del Corpo forestale dello Stato per il Lazio ed il Direttore marittimo del Lazio e della Capitaneria di porto di Roma Fiumicino.

      Decreto-legge "salva Grecia": sì dell'Aula

      L'Aula ha esaminato e approvato ieri il decreto-legge n. 67 (scadenza 9 luglio) recante disposizioni urgenti per la salvaguarda della stabilità finanziaria dell'area euro (ddl 2171). La Commissione Bilancio - ha detto in Aula il relatore Tancredi - ha approvato il decreto all'unanimità, accogliendo un emendamento del Governo che inserisce in norma la sostanziale ratifica dell'Accordo dei Capi di Stato dell'8 maggio.

      «Nella riunione del 2 maggio scorso - ha ricordato il sen. Tancredi - il Consiglio europeo ha stabilito l'istituzione di un meccanismo di prestiti bilaterali per un ammontare di 110 miliardi di euro (di cui 30 a carico del Fondo monetario internazionale) per permettere alla Grecia di coprire il proprio fabbisogno finanziario. La concessione di questa linea di credito è però vincolata al rispetto di un programma che la Grecia, di concerto con la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale, si è impegnata ad attuare attraverso una manovra di aggiustamento, degli interventi tesi a favorire la competitività e delle misure che regolino i mercati finanziari. Il decreto-legge in esame autorizza il Governo a realizzare le operazioni di sostegno finanziario a favore della Grecia concordate a livello internazionale. A tal fine, autorizza l'erogazione di prestiti sino al limite massimo complessivo di euro 14 miliardi e 800 milioni nel triennio».

      «Ricordo - ha detto ancora il Relatore - che l'ammontare del contributo di ciascun Paese è determinato sulla base della quota di partecipazione al capitale della Banca Centrale Europea, per l'Italia pari a 18,42 per cento. L'articolo 2, comma 2, del decreto provvede ad autorizzare l'emissione di un ammontare di titoli a medio lungo termine espressamente in "deroga" al limite massimo del ricorso al mercato autorizzato dalla legge finanziaria 2010».



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina