Archivio delle notizie
  • Luglio 2011

    • Martedì 26

      Dissesto finanziario università e commissariamento atenei: parere della 7a Commissione su schema di dlgs

      Martedì 26 luglio, la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni sullo schema di decreto legislativo recante disciplina del dissesto finanziario delle università e del commissariamento degli atenei (n. 377).

      Aula: un minuto di silenzio per il militare italiano ucciso in Afghanistan

      "Ancora un sacrificio dell'Italia sull'altare per la difesa della pace e della libertà in Afghanistan. Il nostro Paese, anche se sta pagando costi altissimi, resta e resterà sempre schierato a tutela della democrazia. Questo ennesimo tributo di sangue provoca in tutti noi un immenso dolore. A nome mio personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama giungano ai familiari del Caduto i sensi del più profondo e sincero cordoglio, e ai militari feriti la mia più affettuosa vicinanza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio di cordoglio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, per la morte del Primo Caporal Maggiore paracadutista David Tobini caduto in un conflitto a fuoco mentre era in missione nella Valle di Bala Murghab in Afghanistan. In apertura della seduta del 26 luglio il Presidente Schifani ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio alla memoria di David Tobini.

      Rifiuti: audizione in 13a Commissione

      Martedì 26 luglio la Commissione Ambiente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Ecopneus.

      Audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, martedì 26 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Atlante 2000, per l'illustrazione di un progetto di tutela dell'ambiente naturale e urbano. (Ufficio di Presidenza)

      Audizione del Ministro Calderoli in Commissione Federalismo fiscale

      Martedì 26 luglio la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione del ministro per la Semplificazione Normativa, Roberto Calderoli, in ordine alla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42.

      Tutela dei minori nei mezzi di conunicazione: audizione in Commissione Infanzia e Adolescenza

      Martedì 26 luglio la Commissione Infanzia e Adolescenza ha svolto l'audizione di Tonino Cantelmi (Università Lumsa di Roma), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.

      Alta formazione artistica e musicale: audizione in 7a Commissione

      Martedì 26 luglio la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del Presidente della Conferenza nazionale dei direttori delle Accademie di belle arti sul ddl n. 1693 e connessi. (Ufficio di Presidenza)

      Affido condiviso: audizioni in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 26 luglio, ha svolto l'audizione di esponenti di associazioni ed esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione concreta della legge n. 54 del 2006 in materia di affido condiviso, riferita ai ddl nn. 957 e 2454.

      Attuazione direttive per libera circolazione cittadini comunitari e rimpatrio cittadini di paesi terzi irregolari: sì della 1a Commissione

      La Commissione Affari Costituzionali martedì 26 luglio ha concluso l'esame del ddl 2825 di conversione del decreto legge n. 89, recante "disposizioni urgenti per il completamento dell'attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari" (approvato dalla Camera). E' stato conferito il mandato al sen. Boscetto a riferire, senza modifiche, all'Assemblea.

      Come riferito dal relatore Boscetto in Commissione, il ddl elimina il riferimento all'obbligo del visto d'ingresso per i familiari del cittadino comunitario che non siano a loro volta cittadini dell'Unione europea, ai fini del soggiorno fino a 3 mesi, dell'iscrizione anagrafica, nonché del rilascio della carta di soggiorno di durata superiore a 3 mesi. Inoltre, si dispone che, ai fini della verifica della sussistenza del requisito della disponibilità delle risorse economiche sufficienti al soggiorno oltre i 3 mesi, in ogni caso dovrebbe essere valutata la situazione complessiva personale dell'interessato. La Camera dei deputati ha stabilito che la verifica si svolga con particolare riguardo alle spese afferenti l'alloggio, sia esso in locazione, in comodato, di proprietà o detenuto in base a un altro diritto soggettivo.

      Per quanto riguarda i rimpatri, si specifica che l'espulsione, di competenza del prefetto, sia disposta caso per caso. L'espulsione mediante accompagnamento alla frontiera per mezzo della forza pubblica, che nel testo previgente costituiva la regola generale, viene circoscritta a una serie di situazioni espressamente individuate. Per tutti gli altri casi, si prevede la concessione di un termine per la partenza volontaria: il questore applicherà opportune misure per assicurare l'effettività del provvedimento, e in caso di mancato rispetto, sarà contestata una multa da 3.000 a 18.000 euro oltre all'espulsione.

      La durata del divieto di reingresso viene ridotta; inoltre, lo straniero d'ora in avanti potrà essere trattenuto nei centri di identificazione ed espulsione (CIE), qualora sussistano "situazioni transitorie che ostacolano la preparazione del rimpatrio o l'effettuazione dell'allontanamento". Il decreto-legge introduce anche misure meno coercitive alternative al trattenimento nei CIE (consegna del passaporto, obbligo di dimora, obbligo di presentarsi presso un ufficio della forza pubblica). Il periodo massimo di trattenimento nei CIE viene aumentato da 6 a 18 mesi, mentre il termine entro il quale lo straniero deve lasciare il territorio nazionale su ordine del questore, qualora non sia stato possibile il trattenimento presso il CIE, è aumentato da 5 a 7 giorni.

      Il disegno di legge è in calendario per l'esame in Aula. Scade il 22 agosto.

      Strategia energetica nazionale: audizioni in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, martedì 26 luglio ha ascoltato i rappresentanti di Confindustria e di Esso Italiana.

      Proroga missioni internazionali: esame in Aula

      L'Aula è impegnata nel vaglio degli emendamenti al ddl n. 2824, di "conversione in legge del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria".
      I relatori, sen. Bettamio ed Esposito, nella seduta antimeridiana del 21 luglio, hanno illustrato i contenuti del decreto, che ribadisce l'impegno italiano al mantenimento della pace nel mondo e alla lotta al terrorismo internazionale ed introduce misure atte ad aggiornare gli interventi all'estero delle Forze armate italiane ai nuovi scenari che conseguono in particolare alle conseguenze della cosiddetta primavera araba e alle difficoltà nel processo di normalizzazione che si sta faticosamente tentando di realizzare in Afghanistan.

      Convegno "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano"

      Sarà la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ad ospitare, giovedì 28 e venerdì 29 luglio, il convegno per la riforma della giustizia italiana dal titolo "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano", promosso dal Partito radicale nonviolento transnazionale e transpartito, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Senato della Repubblica. Articolati in più sessioni, i lavori della due giorni inizieranno, alla presenza del Capo dello Stato, alle ore 11 di giovedì 28 luglio con il saluto del Presidente del Senato Renato Schifani, la relazione introduttiva di Marco Pannella, l'intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina