Archivio delle notizie
  • Maggio 2010

    • Giovedì 27

      Lodo Alfano: esame in 1a Commssione

      Nella seduta del 27 maggio la Commissione Affari costituzionali ha iniziato l'esame del ddl costituzionale 2180 riguardante la sospensione procedimenti penali alle alte cariche dello Stato. Nella relazione si precisa che: "Il provvedimento attua il principio della continuità e regolarità delle più alte cariche pubbliche, nel pieno rispetto della regola di eguaglianza, che consente di prevedere un regime differenziato anche riguardo all'esercizio della giurisdizione, purché risultino concretamente tutelati anche gli altri concorrenti valori costituzionali".

      Crisi economica: incontro a Francoforte

      Una delegazione della Commissione finanze e tesoro del Senato - composta dal presidente Mario Baldassarri, dai due Vice presidenti Mario Ferrara e Adriano Musi - ha incontrato giovedì 27 maggio a Francoforte, presso la Banca Centrale Europea, il presidente Jean-Claude Trichet e il componente del Consiglio direttivo Lorenzo Bini Smaghi, in merito all'istituzione del sistema di vigilanza europeo.

      Comunicato del Senato »

      Decreto-legge "salva Grecia": sì dell'Aula

      L'Aula il 25 maggio ha esaminato e approvato il decreto-legge n. 67 (scadenza 9 luglio) recante disposizioni urgenti per la salvaguarda della stabilità finanziaria dell'area euro (ddl 2171). La Commissione Bilancio - ha detto in Aula il relatore Tancredi - ha approvato il decreto all'unanimità, accogliendo un emendamento del Governo che inserisce in norma la sostanziale ratifica dell'Accordo dei Capi di Stato dell'8 maggio.

      «Nella riunione del 2 maggio scorso - ha ricordato il sen. Tancredi - il Consiglio europeo ha stabilito l'istituzione di un meccanismo di prestiti bilaterali per un ammontare di 110 miliardi di euro (di cui 30 a carico del Fondo monetario internazionale) per permettere alla Grecia di coprire il proprio fabbisogno finanziario. La concessione di questa linea di credito è però vincolata al rispetto di un programma che la Grecia, di concerto con la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale, si è impegnata ad attuare attraverso una manovra di aggiustamento, degli interventi tesi a favorire la competitività e delle misure che regolino i mercati finanziari. Il decreto-legge in esame autorizza il Governo a realizzare le operazioni di sostegno finanziario a favore della Grecia concordate a livello internazionale. A tal fine, autorizza l'erogazione di prestiti sino al limite massimo complessivo di euro 14 miliardi e 800 milioni nel triennio».

      «Ricordo - ha detto ancora il Relatore - che l'ammontare del contributo di ciascun Paese è determinato sulla base della quota di partecipazione al capitale della Banca Centrale Europea, per l'Italia pari a 18,42 per cento. L'articolo 2, comma 2, del decreto provvede ad autorizzare l'emissione di un ammontare di titoli a medio lungo termine espressamente in "deroga" al limite massimo del ricorso al mercato autorizzato dalla legge finanziaria 2010».

      Corpo della Guardia di finanza: ddl nelle Commissioni riunite 4a e 6a

      Le Commissioni riunite Difesa e Finanze nel pomeriggio del 26 maggio hanno approvato in via definitiva all'unanimità in sede deliberante, il ddl 2184, che rende possibile la nomina a Comandante generale della Guardia di finanza di un appartenente alle stesse Fiamme Gialle. Il provveidmento che aveva già avuto il via libera della Camera, non è stato modificato ed è legge.
      Come riferito il 25 maggio dal sen. Baldassarri col provvedimento si modifica l'articolo 4 della legge n. 189 del 1959, sull'ordinamento della Guardia di finanza, prevedendosi che il Comandante generale sia scelto tra i generali di Corpo d'armata in servizio permanente effettivo del medesimo Corpo o dell'Esercito; un'ulteriore innovazione normativa concerne l'introduzione della disposizione secondo cui il suo mandato ha durata biennale ed è rinnovabile per un periodo di altri due anni.
      Il sen. Cantoni, in qualità di relatore per la 4a Commissione, ha sottolineato, nell'ambito delle attività di concorso della Guardia di finanza alle operazioni militari in caso di guerra e alle missioni militari all'estero, la sua dipendenza funzionale dal ministro della Difesa. Tale norma conferirà maggiore efficacia al rilevante sforzo già profuso dal Corpo, ad oggi impegnato in importanti e delicate missioni di state building in Albania, in Afghanistan, in Kosovo ed in Libia.

      Milano Expo 2015: audizioni in 8a Commissione

      Giovedì 27 maggio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione del Sindaco di Milano e del Presidente della Regione Lombardia sulle opere connesse alla manifestazione Milano Expo 2015.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina