Archivio delle notizie
  • Giugno 2012

    • Mercoledì 27

      Audizione in Commissione federalismo fiscale

      La Commissione federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Maria Cecilia Guerra, sullo stato di attuazione del procedimento di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei costi e fabbisogni standard nel settore dell'assistenza.

      Audizione in Commissione rifiuti

      La Commissione rifiuti ha svolto l'audizione dell'ex direttore della discarica di Borgo Montello, Achille Cester.

      Audizione in Commissione enti gestori

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, la Commissione enti gestori ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Gianfranco Polillo.

      Audizione in Commissione diritti umani

      La Commissione diritti umani ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Tunisina delle donne democratiche, insignita del Premio internazionale Alexander Langer 2012, e del dottor Enzo Nicolodi, presidente della Fondazione Alexander Langer, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

      Annullamento cartelle esattoriali prescritte: costituito Comitato ristretto in 6a Commissione

      Mercoledì 27 giugno la Commissione Finanze ha proseguito l'esame del ddl n. 1551 in materia di annullamento delle cartelle esattoriali prescritte. Per l'esame del provvedimento è stato costituito un comitato ristretto.

      DL rinnovo Comites e CGIE: via libera in 3a Commissione

      La Commissione Esteri ha concluso l'esame del ddl n. 3331 di conversione in legge del decreto-legge 30 maggio 2012, n. 67, recante disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero; il testo passa ora all'esame dell'Aula.

      DL 79/2912 - Vigili del fuoco: avvio esame in 1a Commissione

      Con la relazione del sen. Vizzini, la Commissione Affari costituzionali, nella seduta di mercoledì 27 giugno, ha avviato l'esame del ddl n. 3365 e connessi di conversione del decreto legge 79/2912 sui Vigili del fuoco. Il termine per presentare gli emendamenti è stato fissato per le ore 12 di mercoledi 4 luglio.

      Sovracanone a carico dei concessionari del Consorzio dell'Adda: fissato termine emendamenti in 13a Commissione

      Mercoledì 27 giugno, nell'ambito dell'esame del provvedimento recante norme per l'istituzione del sovracanone a carico dei concessionari del Consorzio dell'Adda (ddl n. 2849), la Commissione Ambiente ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 12 di venerdì 13 luglio

      Riforma del Parlamento e forma di governo: esame in Aula

      Sì all'articolo 1 sulla diminuzione dei deputati. L'articolo 2 torna in 1a Commissione

      L'Assemblea riprende oggi, mercoledì 27 l'esame dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo. Nella seduta antimeridiana di giovedì 21 è stato approvato - con 212 voti favorevoli, 11 contrari e 27 astenuti - l'articolo 1 nel testo proposto dalla 1a Commissione che riduce da 630 (di cui 12 eletti nella circoscrizione estero) a 508 (di cui 8 dalla circoscrizione estero) il numero dei deputati e fissa a 21 anni il limite di età per l'eleggibilità (attualmente ne occorrono 25).

      Il Presidente Schifani ha deciso di rinviare in Commissione Affari Costituzionali l'intero articolo 2 (insieme ai connessi emendamenti 3.203, 3.204 e 3.207 e 01.207, 01.208 01.209 e 01.703), che attiene alla funzione e alla composizione del Senato, e tutti gli emendamenti presentati che introducono l'argomento "nuova forma di Governo" che non ha costituito oggetto di dibattito in Commissione (emendamenti 9.0.500, 9.0.501, 9.0.502, 9.0.503, 9.0.504 e 9.0.505, 9.0.506 e 9.0.507, il 10.500, 11.0.500 e 12.0.500).

      Si tratta di un rinvio in Commissione, come ha spiegato il Presidente Schifani, «di alcuni punti nevralgici del testo, che emergono dagli emendamenti presentati in Aula, alcuni dei quali nuovi, come quelli sul presidenzialismo, ed altri invece già presentati e respinti in Commissione, come quelli sul Senato federale». «Con la condivisione dello stesso relatore, che mi incoraggia, i grandi temi vengono rimessi all'esame della Commissione. Così resta stabilito», ha detto il Presidente in Aula.

      La Commissione Affari Costituzionali ha tempo fino a mercoledì della settimana per l'esame di articoli ed emendamenti rinviati al suo esame. Mercoledì riprenderà la discussione in Aula.

      La Commissione si è riunita al termine della seduta d'Aula e ha deciso di fissare un doppio termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti d'Assemblea: il primo, alle ore 13 di lunedi 25 giugno, limitatamente all'articolo 2 e ai relativi emendamenti, nonché agli emendamenti 3.203, 3.204, 3.207, 01.207. 01.208, 01.209 e 01.730 (Senato federale); il secondo, alle ore 20 dello stesso giorno, per gli emendamenti 9.0.500, 9.0.501, 9.0.502, 9.0503, 9.0.504, 9.0.505, 9.0506, 9.0507, 10.500, 11.0.500, 7.0.200 e 12.0500 (Presidenzialismo, forma di Governo).

      La Commissione è convocata lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 giugno. Vedi schema delle convocazioni.

      Calendario dei lavori fino al 28 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì sera, ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 28 giugno prossimo.

      Il calendario della settimana prevede il seguito dell'esame dei disegni di legge costituzionale di riforma del Parlamento e della forma di governo, nonché la discussione del decreto‑legge in materia di rinnovo dei COMITES e del Consiglio generale degli italiani all'estero.

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 28 giugno, il Ministro della difesa e il Ministro per i beni e le attività culturali risponderanno ad interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

      La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Parlamentari del Senato, già convocata per oggi alle ore 16, è stata anticipata alle ore 15.30.

      Decreto editoria: sì del Senato in prima lettura

      L'Assemblea, con 232 voti a favore, 18 contro e 30 astenuti, ha licenziato per la Camera il ddl 3305 di conversione del decreto-legge n. 63, recante disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale".
      Come riferito dalla sen. Adamo, le disposizioni urgenti previste dal decreto sono da considerarsi norme transitorie, «in attesa della ridefinizione delle forme di sostegno all'editoria...», demandate, queste ultime, al disegno di legge delega che il Consiglio dei ministri ha adottato, contestualmente al decreto-legge in esame, in data 11 maggio 2012 e che è stato assegnato alla Camera dei deputati. L'altro relatore del provvedimento, sen. Malan ha poi posto l'attenzione sulla necessita di "contemperare due esigenze: quella del risparmio di risorse economiche, dato il momento, e quella di non far mancare improvvisamente un sostegno, che è stato dato per molti anni, all'editoria periodica".

      Audizioni rappresentanti Diageo Italia e Fondazione Umberto Veronesi in 12a Commissione

      Mercoledì 27 gennaio, alle 8.30, si svolgeranno audizioni informali dei rappresentanti DIAGEO Italia e della Fondazione Umberto Veronesi.

      Accertamento minorazioni civili Inps: audizione in 11a e 12a Commissione

      Mercoledì 27 giugno, le Commissioni riunite Lavoro e Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronicodegenerative allo stato iniziale della patologia, hanno svolto l'audizione del Presidente dell'INPS, Antonio Mastrapasqua.

      Magistratura onoraria: avvio esame in 2a Commissione

      In settimana la Commissione Giustizia avvierà l'esame del provvedimento recante la riforma organica del giudice di pace (ddl n. 3186).
      Il provvedimento, si legge nella relazione introduttiva, ha l'obiettivo di "conferire maggiore stabilità al ruolo del giudice di pace" e di creare "un collegamento tra giudici di pace e magistrati onorari di tribunale, nel senso di rendere le funzioni svolte quale magistrato onorario di tribunale titolo di preferenza per l'accesso alle funzioni di giudice di pace, valorizzando il pregresso esercizio (in alcuni casi ventennale) delle funzioni giurisdizionali".

      Nomine Autorità Trasporti in 8a Commissione

      Le proposte di nomina a Presidente e a componenti dell'Autorità dei Trasporti saranno all'esame della Commissione Lavori Pubblici nella seduta prevista per mercoledì 27 giugno alle 14,30.

      Impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Ue: audizione in 7a Commissione

      Mercoledì 27 giugno, alle ore 15, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione Europea, si è svolta l'audizione del presidente dell'Autorità di gestione del Por Fse Regione Campania.

      Ammissione reclutamento Forze armate: avvio esame in 4a Commissione

      In settimana la Commissione Difesa avvierà l'esame del provvedimento recante disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (ddl n. 3325).

      Sicurezza nei luoghi di lavoro: audizioni in 11a Commissione

      Martedì 16 giugno, si sono svolte, in Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, le audizioni dei rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL trasporti, UGL mare, Federmar-CISAL, CONFITARMA e FEDARLINEA in merito al provvedimento recante norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro settore trasporti e microimprese (ddl n. 3350).

      Il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 3350 è scaduto alle ore 12 di mercoledì 27 giugno 2012.

      Calendario dei lavori fino al 28 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì sera, ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 28 giugno prossimo.

      Il calendario della settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 26 giugno, prevede la discussione del decreto-legge sull'editoria, il seguito dell'esame dei disegni di legge costituzionale di riforma del Parlamento e della forma di governo, nonché la discussione del decreto‑legge in materia di rinnovo dei COMITES e del Consiglio generale degli italiani all'estero.

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 28 giugno, il Ministro della difesa e il Ministro per i beni e le attività culturali risponderanno ad interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

      La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Parlamentari del Senato, già convocata per oggi alle ore 16, è stata anticipata alle ore 15.30.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina