Archivio delle notizie
  • Marzo 2012

    • Mercoledì 28

      Audizioni in Commissione enti gestori

      La Commissione enti gestori nella seduta del 27 marzo ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, con le audizioni del presidente e del direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza per i consulenti del lavoro (Enpacl), Alessandro Visparelli e Fabio Faretra.

      Consiglio di Presidenza Giustizia amministrativa: l'Aula elegge Antonio Marotta

      Nel corso della seduta pomeridiana del 28 marzo è stato annunciato in Aula l'esito della votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa. Con 172 voti è risultato eletto Antonio Marotta.

      Decreto-legge integrativo decreti liberalizzazioni e consolidamento conti pubblici: avvio esame in 10a Commissione

      Mercoledì 28 marzo la Commissione Industria, con le relazioni dei senatori Vicari e Bubbico, ha avviato l'esame del ddl n. 3221 di conversione del decreto-legge integrativo sui decreti liberalizzazioni e consolidamento dei conti pubblici.

      Audizione in Commissione Ssn

      Mercoledì 28 marzo la Commissione Ssn ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, con l'audizione del Commissario straordinario dell'Agenzia sanitaria regionale della Regione Abruzzo, Angelo Muraglia.

      Spazi verdi urbani: approvata proposta di coordinamento in 13a Commissione

      In relazione al ddl 2472-B sullo sviluppo degli spazi verdi urbani, la Commissione Ambiente ha approvato la proposta di coordinamento redatta dal relatore D'Alì, dopo il rinvio del provvedimento dall'Aula.

      Decreto-legge su semplificazione e sviluppo: posta questione di fiducia

      Come comunicato dal Ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, il Governo ha posto la questione di fiducia sull'appprovazione di un emendamento interamente sostitutivo del ddl 3194 di conversione del decreto-legge n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (approvato dalla Camera; scade il 9 aprile). La discussione sulla questione di fiducia si è svolta nella seduta pomeridiana. Le dichiarazioni di voto ed il voto finale avranno luogo domani a partire dalle ore 9.
      L'emendamento formulato dall'esecutivo è disponibile nel resoconto della seduta pomeridiana del 28 marzo alla sezione "Testi della seduta".

      Calendario dei lavori fino al 12 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi la mattina del 27 marzo, ha approvato il calendario dei lavori fino al 12 aprile 2012. Restano fermi gli argomenti già previsti per la settimana corrente.

      La prossima settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 3 aprile e fino alla seduta antimeridiana di giovedì 5 aprile (se necessaria), l'Assemblea esaminerà il decreto-legge in materia di semplificazione tributaria nonché la mozione sull'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e sulla riforma del mercato del lavoro. Dopo le festività pasquali, l'Assemblea tornerà a riunirsi nelle giornate di mercoledì 11 aprile, a partire dalle ore 11, e giovedì 12 per il seguito della discussione delle mozioni sulla minaccia cibernetica, sui ritardi dei pagamenti da parte delle amministrazioni pubbliche e sui requisiti patrimoniali delle banche.

      Il calendario prevede inoltre la discussione delle mozioni Soliani, sulle riforme democratiche in Birmania, e D'Alia, sull'Accordo Unione europea-Marocco, in materia di commercio di prodotti agroalimentari.


      Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 27 marzo al 12 aprile »

      Distribuzione sociale di prodotti alimentari: termine emendamenti in 1a Commissione

      In settimana la Commissione Affari costituzionali proseguirà l'esame del ddl 2746 sulla distribuzione sociale di prodotti alimentari. Il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è stato fissato per giovedì 5 aprile alle ore 18.

      Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizioni in Commissione diritti umani

      Questa settimana la Commissione diritti umani è impegnata in due audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: martedì 27 marzo si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione antirazzista interetnica 3 febbraio, sulla condizione dei profughi libici in Italia; mercoledì 28 marzo è stato ascoltato Frank William La Rue, relatore speciale delle Nazioni Unite su libertà di opinione ed espressione.

      Audizione in Commissione uranio impoverito

      Mercoledì 28 marzo la Commissione uranio impoverito ha svolto l'audizione del direttore del Centro Interforze Applicazioni Militari (Cisam).

      Incontro con delegazione Commissione Affari europei Parlamento finlandese

      Mercoledì 28 marzo a partire l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche dell'Unione europea, allargato a tutti i senatori, ha incontrato una delegazione della Commissione Affari europei del Parlamento finlandese.

      Imprenditoria femminile: seguito esame in 10a Commissione

      In settimana la Commissione Industria proseguirà l'esame del ddl n. 2172 e connessi in materia di imprenditoria femminile. Nell'ambito dell'esame dei provvedimenti, l'Ufficio di Presidenza, allargato a tutti i senatori della Commissione, svolgerà l'audizione informale dei rappresentanti dell'associazione Aidda.

      Il disegno di legge, secondo quanto si legge nella sua relazione illustrativa, è orientato a "definire un quadro giuridico della parità effettiva e della razionalizzazione delle risorse, che conferisca alla donna la reale e concreta possibilità di conseguire un ruolo paritario in un contesto imprenditoriale". Concretamente, il provvedimento prevede misure per il sostegno all'imprenditoria femminile, attraverso lo stanziamento di 300 milioni di euro per il triennio 2010-2012, per interventi mirati a facilitare la nascita di nuove imprese attraverso operazioni di concessione di garanzie su finanziamenti concessi da banche e società finanziarie sottoposte alla vigilanza della Banca d'Italia, nonché operazioni di partecipazione al capitale di rischio e di rafforzamento patrimoniale e finanziario.
      Tali risorse sono destinate prevalentemente alle aree territoriali caratterizzate da un esiguo tasso di partecipazione al lavoro delle donne, la quota restante è distribuita sul resto del territorio nazionale.

      Infrastrutture energetiche transeuropee: audizione in Ufficio di Presidenza 10a Commissione

      Mercoledì 28 marzo la Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza allargato a tutti i senatori della Commissione, ha svolto l'audizione informale dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas in relazione all'atto comunitario COM (2011) 658 definitivo sulle infrastrutture energetiche transeuropee.

      Navigazione in prossimità aree protette e laguna Venezia : avvio esame ddl in 13a Commissione

      Questa settimana, a partire dalle ore 15 di mercoledì 28 marzo, la Commissione Ambiente avvierà, con la relazione del sen. Molinari, l'esame del ddl n. 3123 sulla navigazione in prossimità delle aree protette e nella laguna di Venezia.
      Il disegno di legge, si legge nella relazione illustrativa, "nasce per tutelare l'ambiente, il paesaggio, gli ecosistemi dei tratti più belli del mare e delle coste d'Italia", e a questo scopo introduce "il divieto per tutte le navi con tonnellaggio pari o superiore alle 30.000 tonnellate di transitare a una distanza inferiore alle 5 miglia marine dal perimetro esterno dalle aree protette marine e costiere". Inoltre, allo stesso fine, si interdice a questa stessa tipologia di imbarcazioni "la navigazione all'interno del Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca nella laguna di Venezia".


      Salvaguardia laguna Venezia: avvio esame in 13a Commissione

      In settimana, con le relazioni illustrative del sen. Molinari, la Commissione Ambiente avvierà l'esame dei ddl n. 3100 e n. 3138 aventi entrambi ad oggetto la salvaguardia della laguna di Venezia.

      Equa riparazione per eccessiva durata del processo: esame ddl in 2a Commissione

      In settimana la Commissione Giustizia, con le relazioni dei senatori Berselli e Della Monica, avvierà l'esame del ddl 3125 in materia di equa riparazione per eccessiva durata del processo.
      Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, vuole degiurisdizionalizzare la decisione sulle richieste di risarcimento per eccessiva durata del processo attribuendola ad un organo diverso dalla giurisdizione civile. Tale misura può essere realizzata attraverso l'affidamento alle prefetture della liquidazione delle somme determinate sulla base dei criteri già ormai ben codificati dalla Cassazione.

      Razionalizzazione del processo penale e del sistema sanzionatorio: esame ddl in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta del 28 marzo a partire dalle ore 14,30, avvierà l'esame del ddl 3046 sulla razionalizzazione del processo penale e del sistema sanzionatorio. Relatori del provvedimento sono i senatori Della Monica e Caliendo.
      "Il disegno di legge - si legge nella relazione illustrativa - contiene modifiche ai codici penale e di procedura penale, nonché alla legislazione complementare, per assicurare certezza nell'applicazione della pena, ma soprattutto per affermare il principio che i benefìci possono essere concessi solo a condizione che il condannato assicuri un parziale ristoro alla collettività per l'offesa dalla stessa patita".
      Il lavoro di pubblica utilità, nella ratio del provvedimento, diventa non più una sanzione sostitutiva ma un obbligo accessorio alla pena. Si dispone che esso non possa essere prestato per un periodo inferiore a dieci giorni né superiore a due anni e che consista nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.

      Decreto semplificazioni tributarie: prosegue esame in 5a e 6a Commissione riunite

      Questa settimana in Commissioni riunite Bilancio e Finanze prosegue l'esame dell'A.S. n. 3184 di conversione del decreto semplificazioni tributarie (scade il 1° maggio 2012).

      Contrasto della pirateria: audizioni in 4a Commisione

      Mercoledì 28 marzo la Commissione Difesa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa sul contrasto della pirateria, con particolare riguardo alle acque del Corno d'Africa e dell'Oceano Indiano, ha proseguito l'audizione del responsabile del Tavolo tecnico interministeriale di attuazione della normativa relativa all'impiego dei servizi di vigilanza privata sul naviglio battente bandiera italiana, prefetto Gianfranco Tomao; si è inoltre svolta l'audizione di esponenti apicali di Assosecurnav.

      Lavoratori Fiat: proposta di inchiesta in Commissione "morti bianche"

      La Commissione "morti bianche" ha esaminato, nella seduta di mercoledì 28 marzo, una proposta d'inchiesta sulle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici degli stabilimenti del gruppo FIAT, convenendo di svolgere una serie di audizioni sul tema.

      Audizione del Ministro dell'interno al Copasir

      Mercoledì 28 marzo il Copasir ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri.

      Tutela dei percorsi della nascita: prosegue indagine in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri" la Commissione Sanità ha ascoltato alcuni esperti nella seduta di martedì 27 marzo. Le audizioni proseguiranno giovedì 29 alle ore 8,30.

      Diritto d'autore e internet: audizione Agcom in 7a e 8a Commissione

      Mercoledì 28 marzo le Commissioni riunite Istruzione e Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, hanno svolto il seguito dell'audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò, sull'aggiornamento delle problematiche emerse nel settore internet in materia di diritto d'autore.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina