Archivio delle notizie
  • Aprile 2010

    • Mercoledì 28

      Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro

      In occasione della "Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro" promossa dall'Organizzazione internazionale del lavoro, la Commissione d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro del Senato "desidera testimoniare il proprio convinto sostegno a tutte le iniziative volte a favorire la prevenzione ed il contrasto del fenomeno degli infortuni e delle morti sul lavoro e a riaffermare, come autorevolmente indicato dal Presidente della Repubblica, una cultura della legalità, della sicurezza e della promozione del 'buon lavoro' e della 'buona impresa'". E' quanto si legge in un comunicato diffuso oggi mercoledì 28 aprile dalla stessa Commissione.

      Comunicato »

      Attribuzione patrimonio ad enti locali: audizione in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (atto n. 196), mercoledì 28 aprile ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia del Demanio, Maurizio Prato.

      Anagrafe tributaria e federalismo fiscale: audizione in Commissione

      La Commissione Anagrafe tributaria mercoledì 28 aprile ha proseguito l'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale effettuando l'audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, Gen. c.a. Cosimo D'Arrigo.

      Audizione in Commissione 'Morti bianche'

      Mercoledì 28 aprile in Commissione "Morti bianche" si è tenuta l'audizione dei rappresentanti della Consulta interassociativa italiana per la prevenzione (CIIP).

      Unione Petrolifera in Commissione prezzi

      La Commissione Prezzi mercoledì 28 aprile ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti dell'Unione Petrolifera.

      Italiani all'estero: audizione in Comitato

      Il Comitato per gli italiani all'estero mercoledì 28 aprile ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle politiche relative ai cittadini italiani residenti all'estero con l'audizione di rappresentanti del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE).

      Caso Cucchi: esame della delibera sulla pubblicazione di atti e documenti dell'inchiesta

      Mercoledì 28 aprile la Commissione sul Servizio sanitario nazionale ha proseguito l'esame ed ha approvato lo schema di delibera sulla pubblicazione di atti e documenti dell'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi.

      La settimana della Commissione Ambiente

      La Commissione Ambiente martedì 27 aprile ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni, con l'audizione di rappresentanti di ASSOBIBE.
      Invece mercoledì 28 aprile ha svolto l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero, con specifico riferimento alla tutela del paesaggio, e sulle tematiche connesse all'atto di Governo n. 199 (Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: "Procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità").

      Forme pensionistiche complementari: audizione in 11a Commissione

      Mercoledì 28 aprile la Commissione Lavoro ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle forme pensionistiche complementari con l'audizione di rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confetra, Confapi, Fieg, Confagricoltura e Federpesca.

      Dinamica prezzi petroliferi: Sottosegretario Saglia in 10a Commissione

      Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi la Commissione Industria mercoledì 28 aprile ha ascoltato il Sottosegretario di Stato allo sviluppo economico, on. Stefano Saglia.

      Linee programmatiche vertici Forze armate: audizione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa mercoledì 28 aprile ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 47 del Regolamento, del Capo di Stato maggiore dell'Esercito, gen. c.a. Giuseppe Valotto, in relazione all'affare assegnato relativo alle linee programmatiche dei nuovi vertici delle Forze armate (n. 367).

      Immigrazione: audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen in merito all'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione mercoledì 28 aprile ha ascoltato il Presidente vicario dell'Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale dei cittadini stranieri a livello locale (ONC) del CNEL, Giorgio Alessandrini.

      Audizione in Commissione per la semplificazione

      La Commissione per la semplificazione mercoledì 28 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa, ha ascoltato il Presidente dell'ENAC, Vito Riggio ed l Presidente dell'Aero Club d'Italia.

      Casse privatizzate: audizione in Commissione Enti gestori

      Proseguendo l'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, la Commissione Enti gestori mercoledì 28 aprile ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale della Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti, geometra Fausto Amadasi e dottor Franco Minucci.

      Riforma dell'accesso alla professione forense: esame in Aula

      «Il Consiglio Nazionale Forense, l'organo istituzionale più alto dell'Avvocatura, ha ritenuto doveroso e opportuno - questo ci lusinga molto - prendere una intera pagina di grandi quotidiani a tiratura nazionale per dire che il documento licenziato dalla Commissione Giustizia del Senato riguardante il nuovo ordinamento forense è apprezzabile e condiviso, un documento del quale si auspica la celere definizione». Lo ha ricordato in Aula il senatore Giuseppe Valentino nella seduta antimeridiana del 31 marzo, aprendo la discusisone sul disegno di legge 601 (e connessi) recante "riforma dell'accesso alla professione forense e raccordo con l'istruzione universitaria".

      Il disegno di legge, ha detto il relatore Valentino, «ha inteso riconsiderare i titoli di accesso, utilizzare strumenti più moderni e nello stesso tempo sottolineare come, fin dal primo approccio con l'attività professionale, si debba dar prova di avere quelle attitudini e quella capacità per lo svolgimento dell'attività in futuro. Quindi, non più i vecchi compiti, come originariamente considerati, il vecchio tema sulle materie che venivano scelte, bensì un documento giuridico da redigere, discutere e trattare, senza più l'utilizzazione - questa è una sorta di ritorno all'antico - dei codici commentati che, pur essendo uno strumento della vita quotidiana di noi avvocati, nel momento della redazione di un compito consentono di accedere ad una serie di cognizioni che possono anche prescindere dal bagaglio culturale personale».
      Un altro elemento sottolineato dal Relatore è quello della «formazione professionale costante e sistematica»: il cittadino che va dall'avvocato «deve avere la consapevolezza piena, al di là delle sintonie che si costituiscono sul piano umano, personale e culturale, che oggettivamente quel soggetto al quale affida i propri interessi, di qualsivoglia natura, si sottopone periodicamente a verifica della sua capacità».

      Inoltre sono stati individuati i criteri «attraverso i quali mantenere le iscrizioni per contrastare il malvezzo che finora ha caratterizzato alcuni nostri colleghi avvocati, i quali, pur non svolgendo la professione, continuano ad essere iscritti all'albo, creando un oggettivo nocumento a chi invece, in maniera militante, svolge ogni giorno questa professione».



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina