Archivio delle notizie
  • Luglio 2010

    • Mercoledì 28

      Eletto un componente dell'AGCOM

      Il Senato ha proceduto alla votazione a scrutinio segreto per l'elezione di un componente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom). Al termine dello scrutinio è risultato eletto Antonio Martusciello.

      Sicurezza stradale: sì definitivo

      Con 145 voti favorevoli e 122 astensioni il Senato ha approvato in via definitiva il ddl 1720-B in materia di sicurezza stradale. Il sen. Cicolani aveva riferito il 27 luglio sulle ulteriori modifiche apportate dalla Camera. Pur non essendo tutte unanimemente condivise dalla Commissione di merito, il relatore ha motivato l'opportunità di procedere alla definitiva approvazione della legge con la necessità di consentire l'entrata in vigore delle numerose norme finalizzate all'accrescimento della sicurezza stradale prima del periodo estivo tradizionalmente caratterizzato da maggiori rischi per gli automobilisti.

      Il Ministro Galan in 9a Commissione

      Il Ministro delle politiche agricole Galan ha riferito in 9a Commissione mercoledì 28 luglio sulle politiche del suo Dicastero con particolare riguardo ai profili comunitari.

      Rca: audizione Isvap in 10a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli la Commissione Industria mercoledì 28 luglio ha svolto l'audizione del Presidente dell'ISVAP, Giancarlo Giannini.

      Dinamica dei prezzi dei prodotti petroliferi: conclusione dell'indagine

      La Commissione Industria in settimana esamina il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi dei prodotti petroliferi.

      Audizione dell'Anas in 8a Commissione

      Mercoledì 28 luglio la Commissione Lavori pubblici ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con l'audizione del Presidente dell'Anas S.p.A. Ciucci sull'aumento dei pedaggi autostradali, la messa in sicurezza della rete viaria e le misure volte a far fronte all'esodo estivo.

      Sistema Paese: audizione del Ministro Ronchi in 14a Commissione

      Mercoledì 28 luglio la Commissione Politiche dell'Unione Europea ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul sistema Paese con l'audizione del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi.

      Convenzione di Lanzarote sullo sfruttamento sessuale dei minori

      Questa settimana le Commissioni riunite Giustizia ed Esteri hanno proseguito l'esame del ddl 1969 di ratifica della convenzione di Lanzarote sullo sfruttamento sessuale dei minori.

      Piano antimafie: prosegue esame in Commissione

      Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite questa settimana hanno proseguito l'esame del Piano straordinario contro le mafie, proposto dall'A.S. 2226. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle ore 18 di lunedì 26 luglio.

      Audizione in Commissione rifiuti

      La Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del capitano Pietro Rajola Pescarini, Comandante del Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri di Roma.

      Sicurezza stradale: esame in Aula

      Il Senato ha ripreso in quarta lettura l'esame del ddl n. 1720-B in materia di sicurezza stradale, già approvato in seconda lettura dall'Assemblea nella seduta antimeridiana del 6 maggio 2010. Il sen. Cicolani ha riferito sulle ulteriori modifiche apportate dalla Camera. Pur non essendo tutte unanimemente condivise dalla Commissione di merito, il relatore ha motivato l'opportunità di procedere alla definitiva approvazione della legge con la necessità di consentire l'entrata in vigore delle numerose norme finalizzate all'accrescimento della sicurezza stradale prima del periodo estivo tradizionalmente caratterizzato da maggiori rischi per gli automobilisti. La votazione finale del ddl è stata rinviata a oggi.

      Riforma dell'università: esame in Assemblea

      Con la relazione del sen. Valditara l'Assemblea il 22 luglio ha incardinato il ddl 1905 e connessi di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario.
      Il relatore ha sottolineato che il provvedimento rappresenta la più importante riforma della legislatura in materia di istruzione e di ricerca e affronta in modo organico i temi strategici per lo sviluppo del sistema universitario, ispirandosi ai principi della responsabilità e del merito. In particolare viene superato il modello organizzativo incentrato sulla sovrapposizione del senato accademico e del consiglio di amministrazione, distinguendo nettamente le funzioni dei due organi. Viene inoltre favorita la federazione di due o più università per razionalizzare la distribuzione delle sedi e per ottimizzare l'utilizzazione delle strutture e delle risorse. Si introduce quindi un fondo per il merito, destinato a promuovere l'eccellenza fra gli studenti, che richiederà stanziamenti adeguati, e si trasforma definitivamente la figura del ricercatore, prevedendo contratti di ricerca triennali in sostituzione del contratto a tempo indeterminato e disponendo un contestuale aumento della retribuzione e degli incentivi alla mobilità. Notevoli sono state poi le modifiche apportate in Commissione Istruzione, tese a definire meglio i compiti e la composizione del senato accademico e del consiglio d'amministrazione, a semplificare la governance interna, a introdurre un codice deontologico che fissi in modo esplicito i doveri dei docenti, a semplificare l'accesso al fondo per il merito, a rivedere le norme sullo stato giuridico di professori e ricercatori, incrementando gli obblighi didattici e rendendo più liberale il regime delle incompatibilità.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina