Archivio delle notizie
  • Maggio 2012

    • Martedì 29

      Materia conciaria: rinviato termine emendamenti in 10a Commissione

      In relazione all'esame dell'A.S. 2642, contenente nuove disposizioni in materia conciaria, in Commissione Industria il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato per le ore 12 di giovedì 24 maggio, è stato rinviato alle ore 12 di venerdì 8 giugno; l'audizione in Ufficio di Presidenza dei rappresentanti della regione Emilia-Romagna di R.ETE. Imprese Italia e Confindustria, già prevista per mercoledì 30 alle ore 15,30, è stata rinviata ad altra data.

      Sistema casa qualità: fissato termine emendamenti in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, in relazione all'esame dei ddl 2645 e 2770 sul sistema casa qualità, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato a martedì 12 giugno 2012 ore 18.

      Ente Parco Cinque Terre: nulla osta della 13a Commissione su nomina Presidente

      La Commissione Ambiente si è espressa in senso favorevole alla nomina di Vittorio Alessandro a Presidente dell'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre (A.G. n. 144).

      Terremoto in Emilia: il Governo riferisce in Aula

      Nella seduta di oggi, martedì 29 maggio, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, ha riferito sul terremoto in Emila; in apertura di seduta l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in onore delle vittima del sisma.

      Prostituzione minorile: documento conclusivo in Commissione infanzia

      La Commissione Infanzia martedì 29 maggio ha esaminato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.

      Adozione e affido: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, martedì 29 maggio, è stata impegnata nell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, con le audizioni del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della regione Puglia, Rosangela Paparella, e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della regione Marche, Italo Tanoni.

      Patologia diabetica: prosegue indagine conoscitiva in 12a Commissione

      Martedì 29 maggio è proseguita in Commissione Sanità l'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica, con l'audizione di rappresentanti della Società Italiana di podologia (SIPO), della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO), della Società italiana di ortopedia e traumatologia (SIOT), della Società italiana di radiologia medica (SIRM), della Società italiana di chirurgia vascolare ed endovascolare (SICVE) e della Società oftalmologica italiana (SOI).

      Comitato aziendale europeo: audizioni in Ufficio di Presidenza 11a Commissione

      Martedì 29 maggio la Commissione Lavoro ha svolto in Ufficio di Presidenza le audizioni dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, SIN.PA, Confindustria, Federdistribuzione e Confcommercio sullo schema di decreto legislativo in materia di Comitato aziendale europeo (A.G. n. 465).

      Magistratura onoraria: termine emendamenti in 2a Commissione

      E' stato fissato per le ore 12 di venerdì 15 giugno il termine per la presentazione in Commissione Giustizia degli emendamenti al ddl n. 3039 sulla magistratura onoraria.

      Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico: termine emendamenti in 2a Commissione

      Scade mercoledì 6 giugno alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato dei ddl nn. 962 e 3016 sulla tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico.

      Lavoro dei detenuti a favore di onlus: termine emendamenti in 2a Commissione

      Martedì 8 maggio la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1219 recante norme sul lavoro dei detenuti a favore di onlus ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 12 del 31 maggio.

      Introduzione del reato di tortura: esame in 2a Commissione

      Martedì 29 maggio la Commissione Giustizia ha avviato, con le relazioni dei senatori Balboni e D'Ambrosio, l'esame del ddl n. 256 e congiunti sull'introduzione del reato di tortura. I relatori hanno svolto una relazione illustrativa anche sul ddl n. 3267 avente per oggetto la stessa materia.
      La esplicita previsione del reato di tortura - si legge nella relazione al ddl n. 256 - oltre a corrispondere ad un obbligo giuridico internazionale, costituisce un forte messaggio simbolico in chiave preventiva, ossia chiarisce i limiti dell'esercizio della forza e i limiti dell'esercizio dei pubblici poteri rispetto ad esigenze investigative o di polizia.
      L'introduzione del reato di tortura costituisce, quindi, un adeguamento della normativa interna a quella sovranazionale, colma le lacune del diritto interno, costituisce norma di chiusura dell'ordinamento a garanzia dei diritti umani di tutti i cittadini.
      In concreto il disegno di legge, che introduce il reato di tortura nel codice penale italiano nell'ambito dei delitti contro la persona (e precisamente a chiusura del capo concernente i delitti contro la vita e l'incolumità individuale), prevede la procedibilità di ufficio, pene particolarmente severe, obbligo di negare l'immunità diplomatica a chiunque si sia macchiato di reati di tortura anche all'estero, l'istituzione di un fondo ad hoc per la riabilitazione delle vittime della tortura.

      Prosegue indagine su internazionalizzazione delle imprese in 10a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti per favorire l'internazionalizzazione delle imprese e sulle nuove prospettive del commercio estero, la Commissione Industria, nella seduta di martedì 29 maggio, ha svolto l'audizione di Riccardo Monti, Presidente dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Il seguito dell'audizione è stato rinviato ad altra seduta.

      Competitività delle imprese industriali: audizione di Poste italiane in 10a Commissione

      La Commissione Industria martedì 29 maggio, in diretta sulla WebTv, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione di Massimo Sarmi, amministratore delegato del gruppo Poste italiane. Il seguito dell'audizione è stato rinviato ad altra seduta.

      Funzioni Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole: prosegue indagine in 9a Commissione

      Martedì 29 maggio la Commissione Agricoltura ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con l'audizione di Dario Fruscio, Presidente di AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura)

      Decreto razionalizzazione spesa pubblica: seguito esame in 1a e 5a Commissione

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio hanno ripreso l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (ddl n. 3284). E' scaduto alle ore 18 di lunedi 28 maggio il termine per gli emendamenti.
      Il decreto - si legge nella relazione illustrativa - è volto a dare attuazione all'impegno del Governo di procedere all'analisi ed alla revisione della spesa pubblica con la finalità di evitare inefficienze, eliminare sprechi e ottenere risorse da destinare alla crescita e garantire, da un lato, il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, e dall'altro l'ammodernamento dello Stato e il rilancio dell'economia e dell'occupazione.
      Concretamente, il decreto adottato dal Consiglio dei ministri istituisce, al fine di coordinare l'azione del Governo e le politiche di analisi e revisione della spesa pubblica, un Comitato interministeriale, presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri e composto dal Ministro per i rapporti col Parlamento delegato per il programma di Governo, dal Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dal Ministro dell'economia e delle finanze o dal Vice Ministro da lui delegato, nonché dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con funzioni di Segretario del Consiglio dei ministri.
      Si prevede, inoltre, l'istituzione di un Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi con il compito di definire il livello di spesa per voci di costo delle amministrazioni pubbliche, nominato dal Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e del Ministro per i rapporti con il Parlamento.

      Riforme istituzionali: la 1a Commissione approva il mandato al Relatore

      Nella seduta notturna di martedì 29 maggio la Commissione Affari Costituzionali ha concluso la discussione dei disegni legge costituzionali in materia di riforma del Parlamento e forma di governo (24 e connessi). La Commissione ha approvato il mandato al Relatore per riferire all'Assemblea proponendo l'approvazione del testo unificato come risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell'esame.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina