Archivio delle notizie
  • Gennaio 2009

    • Venerdì 30

      Dal Senato 250 giovani Testimoni dei Diritti Umani

      Gli studenti in AulaHanno lasciato l'Aula del Senato con un preciso mandato i 250 studenti italiani che hanno partecipato alla Seduta straordinaria voluta da Palazzo Madama per ricordare il 60mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Saranno i Testimoni di quanto contenuto nel documento approvato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. Insigniti con una spilla simbolo dal Presidente del Senato, Renato Schifani, i giovani delle scuole superiori nell'emiciclo in rappresentanza di tutti gli studenti italiani, si impegneranno, come recita la risoluzione approvata per all'unanimità dall'Assemblea ''a compiere ogni sforzo possibile per la conoscenza e l'attuazione dei principi della Dichiarazione universale dei Diritti umani, soprattutto per quanto attiene i diritti dei giovani, facendosene attivi e convinti artefici della loro diffusione e realizzazione''. Il documento proposto dai giovani ha ricevuto il motivato parere favorevole del presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro.

      Il comunicato stampa »

      Tutela dei diritti umani: audizione in Commissione

      La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, giovedì 29 gennaio, ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Filippo Grandi, vice commissario generale delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA).

      Sì definitivo alla istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti

      La Commissione Ambiente, giovedì 29 gennaio ha approvato in sede deliberante e senza modifiche il disegno legge n. 1269 (che ha assorbito i disegni di legge nn. 767 e 823) recante "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti", già approvato dalla Camera dei deputati.

      Abrogazione equipollenza diploma laurea scienze motorie al diploma laurea fisioterapia

      Via libera della Commissione Istruzione in sede deliberante
      La Commissione Istruzione, nella seduta di mercoledì 28 gennaio, in sede deliberante ha approvato all'unanimità il ddl 572, recante l'abrogazione dell'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia. Il testo passa ora all'esame della Camera.

      Solidarietà al Capo dello Stato

      «Sono certo di interpretare il sentimento unanime della nostra Assemblea nell'esprimere la più convinta solidarietà e il più profondo rispetto per il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oggetto oggi di accuse offensive ed ingiuste». (Generali e prolungati applausi. L'Assemblea si alza in piedi).
      E' quanto si legge nel resoconto stenografico della seduta pomeridiana del 28 gennaio, relativamente alle prime parole pronunciate in Aula dal Presidente del Senato, Renato Schifani. «Il diritto di critica - ha aggiunto il Presidente Schifani - è uno dei pilastri su cui si fondano le nostre libertà costituzionali e va quindi sempre garantito e tutelato. Ma questo diritto non può consentire che venga ingiustamente offeso chi rappresenta la nostra Costituzione, la nostra unità nazionale, la nostra libertà».
      Dopo il Presidente del Senato, sono intervenuti i rappresentanti dei Gruppi.

      Relazione sulla giustizia del Ministro Alfano

      Nella seduta pomeridiana dell'Aula di mercoledì 28 gennaio, è intervenuto il Ministro della giustizia Alfano, che ha illustrato la relazione sull'amministrazione della giustizia nell'anno 2008, esponendo nel contempo le linee di intervento programmate in materia.
      Il Senato ha quindi votato a favore della proposta di risoluzione n. 1 della maggioranza (primi firmatari i Capigruppo del PdL Gasparri e della LNP Bricolo), con cui si approvano le comunicazioni del Ministro e si indicano alcune priorità per rendere efficiente il servizio della giustizia e ad assicurare ad ogni cittadino sicurezza e libertà. Approvata anche la proposta di risoluzione n. 2 (testo 2) a prima firma del sen. D'Alia (UDC-SVP-Aut) cui il Ministro aveva dato parere favorevole, mentre sono state respinte le proposte di risoluzione n. 3 dei sen. Belisario (IdV) ed altri e n. 4 dei sen. Casson (PD) ed altri.

      Decreto "anti-crisi": sì definitivo

      Con 158 voti favorevoli, 126 contrari e 2 astenuti, il Senato, nella seduta pomeridiana di martedì 27 gennaio, ha dato il via libera definitivo al ddl 1315, di conversione del decreto-legge recante "misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale", sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia, in scadenza il 28 gennaio.

      Convenzione ONU su disabilità: sì dell'Aula

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 28 gennaio, l'Aula ha licenziato per la Camera il ddl 1279 di "Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità". Come riportato nella relazione, la Convenzione «è stata elaborata in seno alle Nazioni Unite e costituisce la prima fattispecie di accordo in sede internazionale in materia di disabilità, per dar vita ad uno strumento vincolante per le parti contraenti, a differenza delle regole standard dell'ONU sulla disabilità del 1993 di contenuto non precettivo. Detta Convenzione si inserisce nell'alveo delle misure volte a dare concreta attuazione alla garanzia della piena tutela dei diritti umani, a partire dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948, di cui, tra l'altro, proprio il prossimo 10 dicembre ricorre il sessantesimo anniversario. A livello contenutistico, la Convenzione sancisce per le persone con disabilità i princìpi fondamentali di pari opportunità e di non discriminazione, affinché esse possano godere, sulla base degli ordinamenti degli Stati di appartenenza, degli stessi diritti riconosciuti agli altri consociati».

      Problemi economici e finanziari delle università: audizioni in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui problemi economici e finanziari delle università, mercoledì 28 gennaio ha svolto l'audizione del presidente del Consiglio universitario nazionale (CUN), giovedì 29 gennaio quella del presidente della Conferenza dei rettori delle Università Italiane (CRUI).

      Sanità: audizioni informali in Ufficio di Presidenza

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha svolto, mercoledì 28 gennaio, l'audizione informale sui ddl 145 e connessi in materia di medicine non convenzionali.
      Giovedì 29 sono stati ascoltati i rappresentanti della Lega italiana contro l'epilessia.

      Prostituzione: indagine conoscitiva in 1a e 2a Commissione

      Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite hanno svolto nuove audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito al ddl 1079 e connessi sulla prostituzione: martedì 27 gennaio sono state ascoltate alcune associazioni, mentre giovedì 29 è stato ascoltato il dottor Antonio Pezzano, Questore di Rimini e alcune organizzazioni di enti locali e di associazioni.

      Diritti umani: seduta straordinaria al Senato per 250 studenti italiani

      Oggi, venerdì 30 gennaio alle ore 10, si terrà una seduta straordinaria nell'Aula del Senato, dedicata ai Diritti umani nel 60mo anniversario della proclamazione da parte dell'Assemblea Generale dell'Onu della Dichiarazione Universale. Protagonisti della seduta saranno 250 studenti, provenienti da numerosi istituti scolastici italiani, che nel tempo hanno partecipato alle giornate di formazione promosse da Palazzo Madama in collaborazione con il ministero dell'Istruzione.

      Calendario dei lavori fino al 12 febbraio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunita il 26 gennaio, ha stabilito il nuovo calendario dei lavori dell'Aula fino al 12 febbraio.
      La prossima settimana, dal 3 febbraio alle ore 11, verrà esaminata la ratifica sul trattato di amicizia tra Italia e Libia e verrà ripresa la discussione del ddl sulla sicurezza pubblica, sospeso lo scorso 15 gennaio. Con l'occasione il Ministro dell'interno riferirà sugli eventi accaduti al Centro di accoglienza di Lampedusa e sugli sbarchi di clandestini. In agenda anche i decreti-legge di proroga di termini e in materia ambientale.
      La seduta pomeridiana del 12 febbraio sarà dedicata al question time.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina