Comunicati stampa del Senato
  • Febbraio 2013

    • Martedì 12

      Senato aderisce a Giornata internazionale del risparmio energetico

      "M'illumino di meno": accolto l'invito di Caterpillar (Radio2 ): venerdì 15 febbraio dalle 18 alle 19.30 spenta la facciata di Palazzo Madama

      Anche quest'anno, come consuetudine, il Senato della Repubblica aderisce alla "Giornata internazionale del risparmio energetico" accogliendo per la sesta volta l'invito di "Caterpillar", il programma di Radio2 che da anni promuove in Italia la fortunata campagna "M'illumino di meno".
      Così venerdì 15 febbraio, dalle 18 alle 19.30, le luci della facciata di Palazzo Madama rimarranno simbolicamente spente e l'illuminazione interna di sale e uffici sarà ridotta al minimo.
      Un'adesione quella del Senato all'iniziativa "M'illumino di meno" per testimoniare non solo la condivisione dei valori alla base della giornata dedicata al risparmio energetico divenuta dal 2007 internazionale, ma anche la convinzione che le Istituzioni debbano essere, per prime, impegnate nello sforzo volto al risparmio delle risorse energetiche, questione inevitabilmente connessa alla salvaguardia dell'ambiente.
      Il Senato ha da anni avviato politiche di gestione interna volte alla riduzione dei propri consumi. Da tempo l'utilizzo nei palazzi del Senato delle lampadine a basso consumo hanno aumentato la luminosità a favore di una riduzione del fabbisogno energetico.
      Lo scorso 5 febbraio il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inaugurato un impianto fotovoltaico che consentirà di azzerare completamente la bolletta elettrica del centro logistico di via del Trullo dove è ospitato l'archivio del Senato. L'impianto, realizzato a seguito di una proposta formulata dal Comitato per il risparmio e l'efficienza energetica del Senato, è stato realizzato sui tetti del centro logistico con una potenza di 200 kilowatt. Il risparmio annuo, in termini di bolletta elettrica, è stimato in più di cinquantamila euro. L'impianto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione del Gestore dei servizi energetici (GSE), che ha lavorato insieme ai tecnici del Senato nella fase progettuale, nell'ambito di un più ampio protocollo di intesa che prevede la collaborazione a titolo gratuito in campo energetico tra il Senato e il GSE.
      Uno sforzo, quello verso il risparmio energetico, che il Senato intende perseguire con determinazione proiettando l'istituzione in una politica di fabbisogno sostenibile a favore dell'ambiente.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina