Comunicati stampa del Senato
  • Febbraio 2008

    • Lunedì 18

      Europa online: su iniziativa del Senato nasce la banca dati "Progetti comunitari"

      Mercoledì 20 febbraio la presentazione alla stampa con Andrea Manzella, Giuseppe Vegas e il ministro Emma Bonino

      Informazioni complete e aggiornate sull'iter di tutte le proposte legislative presentate dalla Commissione di Bruxelles e dei documenti di interesse europeo (comunicazioni, "libri bianchi", relazioni , etc.). E' quanto propone la nuova banca dati "Progetti comunitari", disponibile online nel sito del Senato a partire da mercoledì 20 febbraio.

      L'iniziativa sarà presentata in Senato lo stesso 20 febbraio alle ore 15.30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Madama, dal presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, sen. Andrea Manzella, e dal sen. Giuseppe Vegas, presidente del Comitato che, all'interno della Commissione, esamina gli atti comunitari in fase istruttoria. Sarà presente il ministro per il commercio internazionale e le politiche europee, on. Emma Bonino.

      Curata dagli uffici del Senato, la banca dati è basata su un sistema di consultazione semplice e di immediata comprensione, con una divisione degli atti comunitari per categoria, per data e in forma di "elenco generale". Oltre al testo originario dell'atto comunitario, saranno consultabili le eventuali modifiche apportate dal Consiglio e dal Parlamento europeo, l'iter presso le Commissioni del Senato e le informazioni sull'esame da parte dei Parlamenti degli altri Stati membri. Si tratta di uno strumento che non ha precedenti in Italia e che consentirà di conoscere più a fondo gli orientamenti delle istituzioni europee su tematiche di grande attualità, destinate a incidere profondamente nella vita dei cittadini.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina