Comunicati stampa del Senato
  • Maggio 2010

    • Lunedì 31

      40° Anniversario della prima elezione dei Consigli regionali. Celebrazione in Senato alla presenza del Capo dello Stato

      Aula Palazzo Madama, lunedì 7 giugno ore 16

      Il 7 giugno del 1970 ventuno milioni di italiani si recarono alle urne per eleggere, per la prima volta, i Consigli delle 15 Regioni a Statuto ordinario che, nel sistema allora vigente, eleggevano a loro volta i Presidenti delle Regioni. A quarant'anni dalla consultazione il Senato della Repubblica ricorda l'avvenimento con una celebrazione che, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, si terrà nell'Aula di Palazzo Madama il prossimo lunedì 7 giugno alle 16.

      Il Presidente del Senato Renato Schifani aprirà la cerimonia che avrà come tema 'A 40 anni dalla prima elezione dei Consigli delle regioni a statuto ordinario: sistema delle autonomie e riforma del Parlamento'. I lavori si articoleranno in due sessioni. Nella prima prenderanno la parola Vasco Errani, Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni,Nazario Pagano, in rappresentanzadella Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali, il responsabile della delegazione italiana al Comitato delle Regioni europee Luciano Caveri e il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto.

      La seconda sessione sarà aperta dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti. All'intervento del presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali Davide Caparini, seguirà la relazione introduttivadel presidente della Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama Carlo Vizzini. Si alterneranno quindi i rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari del Senato, nonché degli esponenti delle Regioni, delle Province e dei Comuni, Roberto Formigoni, Giuseppe Castiglione e Sergio Chiamparino.

      In Aula le delegazioni delle istituzioni locali.

      Sarà possibile seguire in diretta i lavori dal canale satellitare del Senato (525 Piattaforma Sky) e dalla webtv accessibile dal portale www.senato.it.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina