Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 18 al 24 gennaio 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula ha approvato il ddl 1880 sulla tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, cosiddetto "processo breve" (seduta antimeridiana del 20 gennaio). Il testo passa alla Camera.
    • Nella seduta antimeridiana del 21 gennaio il Senato ha definitivamente approvato il ddl n. 1811 recante adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi.
    • L'Assemblea ha quindi avviato l'esame del ddl n. 1771 (e connsessi) recante disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (seduta del 21 gennaio).
    • Nella seduta pomeridiana dell'Aula del 20 gennaio il Ministro Guardasigilli, Angelino Alfano, ha letto la Relazione sullo stato della giustizia. Al termine della Relazione si è svolto il dibattito, concluso dalla replica del Ministro.

    Attività delle Commissioni

    La COMMISSIONE GIUSTIZIA mercoledì 20 gennaio, proseguendo l'indagine conoscitiva sulle intercettazioni telefoniche, ha svolto l'audizione di rappresentanti dei sindacati di polizia SIAP e SILP per la CGIL.

    Per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di vigilanza europea dei mercati finanziari, creditizi e assicurativi, la COMMISSIONE FINANZE mercoledì 20 gennaio ha ascoltato esperti nel settore: Prof. Rainer Masera, Prof. Gustavo Piga e Prof. Marco Onado. Mentre giovedì 21 gennaio ha ascoltato il Prof. Marco Lamandini e il Prof. Donato Masciandaro.

    Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E INDUSTRIA venerdì 22 gennaio hanno presentato presso la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato le conclusioni dell'indagine conoscitiva sulle ricerche italiane relative alla fusione nucleare.

    In COMMISSIONE INDUSTRIA martedì 19 gennaio è iniziato l'esame congiunto dei ddl 1930-1801-1308-731 e 299 riguardanti il cosiddetto made in Italy: relatore è il sen. Paravia.

    La COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme pensionistiche complementari, martedì 19 gennaio ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assofondipensione.

    La COMMISSIONE AMBIENTE martedì 19 gennaio ha votato favorevolmente la proposta di nomina del prof. Pierleonardo Zaccheo a Presidente dell'Ente parco nazionale della Val Grande.

    La COMMISSIONE SANITA' giovedì 21 gennaio, proseguendo le audizioni sull'indagine conoscitiva e-commerce farmaceutico, ha ascoltato rappresentantidi Assofarm e del Centro Studi Anticontraffazione

    La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale mercoledì 20 gennaio ha svolto l'audizione del direttore generale di Medici Senza Frontiere Kostas Moschochoritis, per un approfondimento dei profili del diritto umanitario che emergono in situazioni di degrado e di difficile convivenza nelle nostre aree rurali ed urbane.

    La COMMISSIONE SSN, proseguendo l'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi, martedì 19 gennaio ha svolto l'audizione del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Lazio, mentre giovedì 21 gennaio l'audizione del direttore della UOC Qualità aziendale e Risk Management dell'Azienda USL Roma B.

    La COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" martedì 19 gennaio ha effettuato l'udizione del Presidente dell'Istituto di previdenza per il settore marittimo (IPSEMA), prof. Antonio Parlato.

    Il COMITATO SCHENGEN martedì 19 gennaio ha svolgo l'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione con l'audizione di rappresentanti dell'Associazione «Save the Children Italia ONLUS»

    La COMMISSIONE RIFIUTI martedì 19 gennaio ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento, Stefano Dragone, dei giornalisti Luciano Scalettari, Alberto Chiara e Barbara Carazzolo. Mercoledì 20 gennaio ha svolto l'audizione del Presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai e l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, Nicola Maria Pace.

    Proseguendo l'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE mercoledì 20 gennaio ha ascoltato l'Ispettore Generale di Finanza della Ragioneria Generale dello Stato, dott. Domenico Mastroianni.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina