Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 1 al 7 marzo 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Il 3 marzo l'Aula ha dato il via libera definitivo al ddl lavoro (1167-B), collegato alla manovra finanziaria.
    • Si è svolta, nella seduta del 3 marzo, l'informativa del Sottosegretario Bertolaso sul dissesto idrogeologico nonché sull'inquinamento del fiume Lambro e del bacino del Po.
    • Sono state accolte il 3 marzo dall'Assemblea le dimissioni presentate dal senatore Nicola Di Girolamo: hanno votato a favore 259 senatori, 16 hanno votato contro e 12 si sono astenuti.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ancora al centro dell'attenzione i ddl 1630, in materia di incompatibilità parlamentari e 1223 e connessi sull'Agenzia per i diritti umani (seduta del 3 marzo).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA nella seduta pomeridiana del 2 marzo ha concluso l'esame, in sede referente, delle "Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza", proposte dal ddl 1996. Sono stati respinti i circa 400 emendamenti presentati.
      E' inoltre ancora al vaglio il ddl 2007 di "Conversione in legge del decreto-legge 12 febbraio 2010, n. 10, recante disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale"; è stato fissato il termine emendamenti per mercoledi 10 alle ore 11.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA nella seduta di martedì 2 marzo hanno ascoltato le comunicazioni del sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica, sugli ultimi attentati a Kabul.
    • La COMMISSIONE BILANCIO il 4 marzo ha concluso l'esame della Nota di aggiornamento 2010 - 2012 (Doc. XXVII, n. 19) e del "Programma di stabilità - Aggiornamento 2009" (Doc. XXVII, n. 20).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE è ancora impegnata nell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1905 e abbinati concernenti la riforma universitaria (sedute del 2 e 3 marzo).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla realizzazione degli investimenti infrastrutturali, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI giovedì 4 marzo ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Dogane, dott. Giuseppe Peleggi.
      Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, la Commissione mercoledì 3 marzo ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, dott. Alberto Chiovelli, rinviandone la conclusione ad altra seduta.
    • Per i ddl 1930 e connessi sul made in Italy, è stato deciso il passaggio alla sede deliberante in COMMISSIONE INDUSTRIA, che proseguirà quindi la discussione dei provvedimenti senza ulteriore esame da parte dell'Assemblea.
    • Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme pensionistiche complementari la COMMISSIONE LAVORO mercoledì 3 marzo ha svolto l'audizione di rappresentanti di CISAL, CONFSAL, CUB, CIDA, CONFEDIRMIT, FEDERMANAGER, CIU, FABI e USAE.
    • Per il seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione dell'e-commerce farmaceutico la COMMISSIONE SANITA' martedì 2 marzo ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio d'Europa, del Ministero della giustizia e dell'AIFA.
      Sono ancora poi al vaglio i ddl 1142 e connessi sulle professioni sanitarie e 863 e connessi sui medicinali e riordino servizio farmaceutico (seduta del 2 marzo).
    • Il COMITATO PER LA SICUREZZA giovedì 4 marzo ha svolto l'audizione del Direttore dell'AISE, gen. Adriano Santini.
    • Giovedì 4 marzo la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'udizione dell'Amministratore delegato dell'Ente Nazionale Idrocarburi (ENI), dottor Paolo Scaroni.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI giovedì 4 marzo ha svolto l'audizione del Vice ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani e del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sullo schema di contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI Radiotelevisione italiana S.p.a per il triennio 2010-2012 (A.G. 191).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 3 marzo ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza veterinari (ENPAV), on. Gianni Mancuso e dott.ssa Giovanna Lamarca.
    • Proseguendo l'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE mercoledì 3 marzo ha svolto l'audizione del Presidente dell'ISTAT, prof. Enrico Giovannini.
    • Mercoledì 3 marzo la COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione di funzionari dell'Unità salute, sicurezza e igiene sul lavoro della Commissione europea.
    • Proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI martedì 2 marzo ha svolto l'audizione di Sergio Giovagnoli, presidente Arci Lazio Immigrazione, Anita Maddaluna, responsabile dei progetti di scolarizzazione della Casa dei Diritti Sociali, Salvatore Di Maggio, presidente della Cooperativa sociale Ermesc, sulla condizione dei rom e dei sinti in Europa e in Italia.
    • La COMMISSIONE SUL SSN nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale martedì 2 marzo ha svolto e concluso il seguito dell'audizione del Presidente della Regione Abruzzo, dottor Giovanni Chiodi.
    • Martedì 2 marzo si è svolta in COMMISSIONE ANTIMAFIA una discussione sui rapporti tra mafia e politica, con particolare riferimento a recenti indagini della Procura della Repubblica di Roma.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina