Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 5 al 11 luglio 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Poichè la Commissione Bilancio ha chiesto di poter disporre di altro tempo per l'esame della manovra economica del Governo (ddl 2228), la Conferenza dei Capigruppo ha deciso di slittare l'incardinamento in Aula alle ore 11 di martedì 13 luglio: lo ha riferito il Vice Presidente Chiti nella seduta dell'8 luglio.

    Attività delle Commissioni

    • Prosegue, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (sedute del 6 e 7 luglio), l'esame del ddl costituzionale 2180 sulla sospensione procedimenti penali alte cariche dello Stato.
    • Il sottosegretario Stefania Craxi ha svolto in COMMISSIONE ESTERI una relazione sulla vicenda dei cittadini eritrei in Libia (seduta del 7 luglio).
    • La COMMISSIONE DIFESA ha approvato definitivamente, in sede deliberante, il ddl 1736 per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (seduta del 6 luglio).
    • Venerdì 9 luglio la COMMISSIONE BILANCIO ha terminato i lavori, in sede referente, sullamanovra economica del Governo (ddl 2228), conferendo mandato al sen. Azzollini a riferire favorevolmente in Aula nella seduta di martedì 13 luglio.
    • Sono ancora al centro dell'attenzione della COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 6 luglio) i disegni di legge n. 1813 e 645 concernenti lo sport dilettantistico.
      Il 7 luglio è inoltre iniziato l'esame del disegno di legge n. 2146 recante l'aumento del contributo alla Biblioteca per ciechi "Regina Margherita", con la relazione del sen. Bevilacqua.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI il 6 luglio, con la relazione del sen. Baldini, ha avviato l'esame delle "Modifiche all'articolo 4 del decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162, finalizzate a garantire la funzionalità dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie", approvato dalla Camera dei deputati (ddl 2224), convenendo di chiedere la riassegnazione del provvedimento in sede deliberante.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha fissato alle ore 18 del 20 luglio il termine per la presentazione di emendamenti all'A.S. 2005 sui prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (seduta del 7 luglio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione occupazionale nel settore lattiero-caseario, con riferimento alla filiera bufalina, le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA e LAVORO hanno svolto, nella seduta del 6 luglio, l'audizione di rappresentanti di Confartigianato, CNA, CLAAI, Casartigiani, Confagricoltura, Coldiretti e CIA della provincia di Caserta, della COPAGRI, della Cooperativa Allevatori Bufalini Casertani, dell'azienda agricola Facchi di Manerbio e del Sindaco di Manerbio.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, ha svolto l'audizione del Presidente di Confturismo, Bernabò Bocca (seduta del 6 luglio), e quella di rappresentanti di GIFCO (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato) e Assografici (seduta del 7 luglio).
    • Con la relazione del sen. Pichetto Fratin la COMMISSIONE LAVORO il 7 luglio ha incardinato il ddl 2206 (già approvato dalla Camera) e connessi sulle norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta del 6 luglio, ha avviato l'esame del ddl 2257 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 maggio 2010, n. 72, recante misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l'assegnazione di quote di emissione di CO2"; il testo è stato già approvato dalla Camera dei deputati.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili la Commissione, nella seduta dell'8 luglio, ha inoltre svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Bruno Leoni.
    • Martedì 6 luglio in COMMISSIONE ANTIMAFIA si è svolta l'audizione del Sottosegretario dell'interno Mantovano, in relazione alla delibera del 15 giugno 2010 della Commissione centrale per la definizione e applicazione delle speciali misure di protezione, istituita dall'articolo 10 della legge 15 marzo 1991, n. 82, relativa a Gaspare Spatuzza.
    • Il COMITATO SCHENGEN martedì 6 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione presso il Ministero dell'Interno, Angela Pria.
    • Martedì 6 luglio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione dell'esperto indipendente ONU per i diritti umani in Somalia, Shamsul Bari, accompagnato dal desk officer Somalia dell'OHCHR, Idrissa Kane, nonché dall'ambasciatore somalo presso le Nazioni Unite a Ginevra, Yusuf Mohamed Ismail Bari Bari, e dal capo della rappresentanza permanente d'Italia presso le Organizzazioni internazionali, Laura Mirachian.
    • La COMMISSIONE SSN è stata impegnata in una serie di audizioni: nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale martedì 6 luglio ha concluso l'audizione del direttore dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), dottor Nunziante Rosania e mercoledì 7 luglio ha svolto quella del presidente del Tribunale di sorveglianza di Napoli, dottoressa Angelica Di Giovanni; mentre nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale martedì 6 luglio sono state ascoltate le comunicazioni dei relatori.
    • La COMMISSIONE "MORTI BIACNHE" martedì 6 luglio ha svolto l'audizione del professor Luigi Pati, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e giovedì 8 luglio ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
    • Mercoledì 7 luglio il COMITATO PER LA SICUREZZA ha effettuato l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI mercoledì 7 luglio ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR), dottor Paolo Saltarelli e dottor Alberto Piazza, sulle modalità di dismissione degli immobili di proprietà della Cassa.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI il 6 luglio si è tenuta l'audizione del presidente della regione Campania, Stefano Caldoro, e dell'assessore regionale all'ambiente della regione Campania, Giovanni Romano; mercoledì 7 luglio sono stati ascoltati invece il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale dei minorenni di Salerno, Angelo Frattini, e il giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Palmi, Domenico Santoro.
    • Mercoledì 7 luglio in COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI si è svolta l'audizione del Ministro dell'interno, Roberto Maroni sull'indagine conoscitiva sui progetti di riassetto delle funzioni tra i diversi livelli di governo.
    • La COMMISSIONE PREZZI ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti della Confcommercio (seduta del 7 luglio).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina