Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 4 al 10 ottobre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula di Palazzo Madama ha approvato definitivamente le "Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione" proposte dal ddl 2038 (seduta antimeridiana del 6 ottobre).
    • L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 6 ottobre, ha approvato in prima lettura i ddl 1211-1412 sull'esercizio della potestà genitoriale e filiazione naturale. Il testo passa ora alla Camera.
    • Nella seduta del 5 ottobre si è svolta in Aula un'informativa del Ministro dell'istruzione Gelmini sull'avvio dell'anno scolastico, cui è seguito un ampio dibattito.
    • Il 7 ottobre si è svolta un'informativa del Sottosegretario Bertolaso sulla ricostruzione post-terremoto in Abruzzo, con trasmissione in diretta televisiva.
    • In apertura della seduta antimeridiana del 6 ottobre alcuni senatori sono intervenuti sul grave episodio di violenza che ha interessato una famiglia di origine pakistana a Novi di Modena. Successivamente alcuni senatori, in rappresentanza dei loro Gruppi, sono intevenuti in relazione ad alcune dichiarazioni pronunciate dal senatore Ciarrapico giovedì scorso, in occasione del dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI riunite AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA anche questa settimana hanno proseguito l'esame del ddl 2156 in materia di anticorruzione.
    • Le disposizioni in materia elettorale sono state al centro dell'attenzione della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (ddl 3 e connessi).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA martedì 5 ottobre ha deciso di proseguire in sede deliberante la discussione dei ddl 71 e connessi in materia di disciplina del condominio.
    • Questa settimana le COMMISSIONI congiunte BILANCIO di Senato e Camera sono state impegnate con le audizioni preliminari alla Decisione di finanza pubblica 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3).
    • Le COMMISSIONI riunite ISTRUZIONE, INDUSTRIA e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, in seduta congiunta con le COMMISSIONI VII, X, e XIV della Camera, martedì 5 ottobre, hanno svolto l'audizione della commissaria europea per la ricerca, l'innovazione e la scienza Máire Geoghegan-Quinn.
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA martedì 5 ottobre il presidente Cursi ha illustrato una proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi dei prodotti petroliferi. Mercoledì 6 ottobre la Commissione ha iniziato l'esame in sede referente del ddl di istituzione dell'albo dei cuochi professionisti (401).
    • La COMMISSIONE LAVORO mercoledì 6 ottobre ha espresso parere favorevole sulla nomina del dott. Rino Tarelli a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip)(n.70).
    • La COMMISSIONE SANITA' mercoledì 6 ottobre ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative con l'audizione di esperti nel settore delle malattie reumatiche.
    • Questa settimana è proseguito in COMMISSIONE POLITICHE dell'UNIONE EUROPEA l'esame della proposta di legge comunitaria 2010 (A.S. 2322), discussa congiuntamernte con la "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2009" (Doc. LXXXVII, n. 3), iniziato il 30 settembre con la relazione del sen. De Eccher.
    • La COMMISSIONE sul SSN martedì 5 ottobre ha portato avanti l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale con l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Antonio Laudati. Mercoledì 6 ottobre ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, svolgendo l'audizione del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia, dottor Franco Ionta.
    • Mercoledì 6 ottobre la COMMISSIONE D'INCHIESTA SULL'URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI mercoledì 6 ottobre ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Organismo unitario dell'avvocatura (OUA), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.

    Altre notizie

    • Martedì 5 ottobre presso la Sala Zuccari si è tenuto l'annuale incontro celebrativo sulla figura di San Francesco, dal titolo "San Francesco Patrono d'Italia a 150 anni dall'unità nazionale". L'evento è stato trasmesso in diretta sulla web tv e sul canale satellitare del Senato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina