Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 17 al 23 gennaio 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato il 19 gennaio ha approvato in seconda lettura con modificazioni il decreto-legge sul subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, approvato dalla Camera (ddl 2507). Il testo torna alla Camera per la terza lettura.
    • Nella seduta antimeridiana del 20 gennaio in Aula il Ministro della salute Fazio ha riferito sulla contaminazione da diossina di uova e carni e il Ministro della difesa La Russa ha svolto un'informativa sulla morte di un soldato del contingente militare italiano in Afghanistan.
    • Nella seduta pomeridiana del 18 gennaio il Ministro della giustizia Alfano ha esposto in Senato l'annuale relazione sull'amministrazione della giustizia, illustrando i risultati conseguiti e le attività maggiormente rilevanti svolte dal suo Dicastero; nella seduta antimeridiana del 19 gennaio l'Aula ha quindi approvato le proposta di risoluzione della maggioranza e anche quella presentata dai Gruppi UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE, FLI e MPA e parte della proposta avanzata dalla componente radicale del Gruppo PD. Sono invece state respinte le proposte di risoluzione presentate dai Gruppi PD e IdV.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO hanno avviato il 19 gennaio l'esame del decreto-legge n. 225 del 2010 (A.S. 2518 ), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie. Hanno riferito i sen. Malan per la 1ª Commissione e Pichetto Fratin per la 5ª. E' stato fissato alle ore 13 di martedì 25 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti.
    • Le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera in seduta congiunta hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri sui recenti sviluppi della situazione in Tunisia (seduta del 19 gennaio).
    • Le COMMISSIONI BILANCIO di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 18 gennaio, in relazione all'indagine conoscitiva nell'ambito dell'Atto Camera 3921 sulle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri, hanno svolto l'audizione della Banca d'Italia e del prof. Pisauro; mercoledì 19 hanno ascoltato il Ragioniere Generale dello Stato Canzio e il Direttore Dipartimento del Tesoro Grilli e giovedì 20 rappresentanti dell'ISTAT, di ANCI, UPI, UNCEM, Conf. Regioni e Province.
    • Una serie di provvedimenti (A.S. 1693 e connessi) sulla valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale è al centro dell'attenzione della COMMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 19 gennaio).
      Sono stati esaminati in settimana anche i ddl 1813 e connessi sullo sport dilettantistico (seduta del 18 gennaio).
    • Con la relazione del sen. Cagnin la COMMISSIONE INDUSTRIA ha avviato l'esame del ddl 2367 e connessi sulla promozione del turismo sportivo e la realizzazione di impianti da golf (seduta del 18 gennaio).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE hanno dato parere favorevole alla proposta di nomina di Stefano Laporta a componente dell'Agenzia per la sicurezza Nucleare (seduta del 19 gennaio).
    • E' ancora nell'agenda della COMMISSIONE LAVORO l'Atto Senato 2177 sul contributo previdenziale integrativo esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi, approvato dalla Camera (seduta del 19 gennaio).
    • La sen. Rizzotti ha riferito in COMMISSIONE SANITA' sul ddl 2515 in materia di impianti protesici mammari (seduta del 18 gennaio). Con la relazione del sen. Leoni
    • La COMMISSIONE AMBIENTE il 19 gennaio ha avviato l'esame delle norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (A.S 2472). Il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è stato fissato per venerdì 4 febbraio, alle ore 18.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha concluso il 18 gennaio l'esame in sede referente del progetto di legge comunitaria 2010 (ddl 2322) discusso congiuntamente alla "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2009" (Doc. LXXXVII, n. 3). La parola passa ora all'Assemblea.
      Giovedì 20 gennaio la Commissione ha inoltre proseguito l'indagine conoscitiva sul sistema Paese con l'audizione del Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione Europea, ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci.
    • Prosegue, in COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (n. 292).
    • Questa settimana la COMMISSIONE RIFIUTI è stata impegnata in un serie di audizioni: martedì 18 gennaio ha svolto l'audizione di Francesco Postorino e di Domenico Scimone, maresciallo dei Carabinieri e mercoledì 19 gennaio quella dell'assessore ai rifiuti della regione Lazio, Pietro Di Paolantonio. Mercoledì 19 gennaio ha avuto luogo anche l'esame testimoniale dell'ex colonnello del Corpo forestale dello Stato, Rino Martini, dell'ispettore Gianni De Podestà, dell'ispettore Claudio Tassi e di altra persona informata di fatti oggetto dell'inchiesta.
    • In COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO mercoledì 19 gennaio si sono svolte le audizioni dell'Assessore dell'igiene e sanità e assistenza sociale della Regione Sardegna, Antonio Angelo Liori e del Direttore Generale della previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati (PREVIMIL), Teodoro Raffaele Bilanzone.
    • Martedì 18 gennaio la COMMISSIONE PER L'INFANZIA ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ageop, su questioni concernenti la tutela della salute dei minori.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA martedì 18 gennaio ha svolto l'audizione di Nicolò Amato, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Direttore del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria pro tempore.
    • La COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" il 18 gennaioha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione industrie prodotti impianti e servizi per le costruzioni (F.IN.CO.)

    Altre notizie

    • Ha preso il via il 19 gennaio il ciclo di conferenze dal tema 'Un Giornale al Mese. Fogli, Giornali e Periodici del Risorgimento italiano' promosso dall'Emeroteca della Biblioteca del Senato - Polo Bibliotecario Parlamentare, nell'ambito delle iniziative per i 150 dell'Unità d'Italia.
    • Nuovo appuntamento mercoledì 19 gennaio alla Libreria di via della Maddalena con la rassegna "Gli italiani che hanno fatto l'Italia", promossa dal Senato nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia: l'ex Presidente del Senato, Nicola Mancino, ha raccontato agli studenti la figura di Carlo Bo.
    • E' stato presentato martedì 18 gennaio nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il "Repertorio biografico dei senatori dell'Italia Liberale", una pubblicazione curata dall'Archivio storico del Senato. All'iniziativa, promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, è intervenuto il Presidente del Senato, Renato Schifani; al dibattito hanno preso parte parte Maria Sofia Corciulo, Piero Craveri, Eduardo Gianfrancesco e Sandro Rogari. L'incontro è stato moderato da Gaetano Quagliariello.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina