Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 24 al 30 gennaio 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea il 26 gennaio ha approvato in prima lettura, con modifiche, il testo unificato dei disegni di legge n. 71 e connessi recante "Modifiche al codice civile in materia di disciplina del condominio negli edifici". La parola passa alla Camera.
    • E' stato invece approvato in via definitiva il disegno di legge n. 2384, "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, recante nuove norme relative all'Ordine della Stella della solidarietà italiana" (seduta del 26 gennaio).
    • Giovedì 27 gennaio in Aula si sono svolte interrogazioni e interpellanze e un'informativa del Ministro degli esteri sui recenti sviluppi della situazione politica nel Nordafrica.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO sono state impegnate nell'esame dei circa 1.500 emendamenti presentati al decreto-legge n. 225 del 2010 (A.S. 2518 ), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie (sedute del 26 e 27 gennaio). Il seguito è stato rinviato alla prossima settimana.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato (seduta del 25 gennaio) l'esame delle norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica, proposte dal 2271. Il relatore sen. Casson ha preannunciato la presentazione di una proposta modificativa del testo. Il termine per la presentazione di emendamenti scadrà martedì 1° febbraio alle ore 12.
      Il sen. Mazzatorta ha riferito invece sul ddl 2329 in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali (seduta del 25 gennaio).
    • Lunedì 24 gennaio le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del commissario europeo per lo sviluppo, Andris Piebalgs.
    • In sede referente la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 572-B riguardante l'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie, come modificato dalla Camera dei deputati (seduta del 26 gennaio); è stato fissato a martedì 1° febbraio alle ore 12 il termine per la presentazione emendamenti.
      La Commissione ha inoltre portato avanti l'esame congiunto dei disegni di legge 812 e abbinati riguardanti la promozione e lo sviluppo degli asili nido (seduta del 26 gennaio).
    • Mercoledì 26 gennaio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proceduto all'audizione dei vertici della Gestione Governativa Navigazione Laghi, in relazione all'affare assegnato relativo alle problematiche connesse al settore della navigazione lacuale.
    • Martedì 25 gennaio la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha approvato una proposta di indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha convenuto sulla proposta del presidente Cursi di costituire un comitato ristretto per proseguire l'esame dei ddl 2078 e connessi su etichettatura dei prodotti e impiego dell'indicazione "Made in Italy" nel settore dell'occhialeria (seduta del 25 gennaio).
    • Con la relazione della sen. Spadonoi Urbani la COMMISSIONE LAVORO ha avviato l'esame del ddl 2514 su libera imprenditorialità e sostegno del reddito, approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 25 gennaio).
      Sono stati ancora nell'agenda della Commissione i ddl 1337 e 2435 sulle rappresentanze sindacali (sedute del 25 e 26 gennaio).
      E' infine proseguito l'esame dell'A.S. 2177 sul contributo previdenziale integrativo di esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi, approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 25 gennaio).
    • Giovedì 27 gennaio la COMMISSIONE SANITA' ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative con l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), con riferimento al settore del tumore alla mammella e alle malattie reumatiche, e di rappresentanti di Donneinrete, con riferimento al settore dell'HIV e della malattie reumatiche. Il 26 la Commissione ha invece svolto l'audizione di rappresentanti di Cittadinanzattiva con riferimento al settore malattie reumatiche.
      Nell'ambito poi dell'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza-urgenza la Commissione martedì 25 gennaio ha svolto l'audizione di rappresentanti della Croce Rossa Italiana presso le Regioni Lazio e Lombardia, nonché di rappresentanti dell'ARES Lazio 118 e dell'AREU della Regione Lombardia.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi (seduta del 26 gennaio) sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/16/CE, relativa all'attuazione di norme internazionali per la sicurezza delle navi, la prevenzione dell'inquinamento e le condizioni di vita e di lavoro a bordo per le navi che approdano nei porti comunitari e che navigano nelle acque sotto la giurisdizione degli Stati membri" (n. 311).
      La Commissione ha inoltre espresso (seduta del 26 gennaio) parere favorevole sulla nomina di Pasquale Lorenzo Federici a Presidente dell'Ente parco nazionale dell'Asinara, di Massimiliano Atelli a Presidente del Consorzio dell'Adda e di Italo Cerise a Presidente dell'Ente parco nazionale del Gran Paradiso (seduta del 26 gennaio).

    Altre notizie

    • Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, il Presidente del Senato, Renato Schifani ha visitato il campo di concentramento di Mauthausen, in Austria, deponendo una corona presso il monumento alle vittime del nazismo. La Libreria di via della Maddalena ha dedicato la consueta attività formativa con le scuole a una particolare iniziativa legata al ricordo della Shoah: alle scuole è stato consegnato il volume, edito dal Senato della Repubblica, "La Memoria e l'Immagine".


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina