Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 31 gennaio al 6 febbraio 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula il 2 febbraio ha approvato con 147 voti favorevoli, 130 astenuti e nessun contrario la legge comunitaria (n. 2322), discussa congiuntamente alla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (Doc. LXXXVII, n. 3). Il provvedimento ora passa alla Camera.
    • L'Assemblea il 2 febbraio ha accolto la richiesta di dimissioni del senatore Cuffaro (230 sì, 25 no, 17 astenuti) e ha respinto le dimissioni presentate dal senatore Nicola Rossi (62 sì, 193 no, 8 astenuti).

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO sono state impegnate questa settimana nell'esame degli emendamenti presentati al decreto-legge n. 225 del 2010 (A.S. 2518 ), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA in sede referente, martedì 1° febbraio, ha iniziato l'esame del ddl n. 2424 sulle modifiche alla legge 24 marzo 2001, n. 89, in materia di individuazione del giudice competente per l'equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA ED ESTERI mercoledì 2 febbraio hanno iniziato l'esame del ddl della "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno", approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati (ddl n.1969-B). Relatori: sen. Allegrini per la 2a Commisione e Palmizio per la 3a.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, martedì 1° febbraio, hanno avviato l'esame del ddl 2537 di conversione decreto-legge 228/2010, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, approvato dalla Camera dei deputati. Hanno riferito i sen. Bettamio e Gamba.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, mercoledì 2 febbraio hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 4 febbraio 2011.
    • Martedì 1° febbraio la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha iniziato a valutare una proposta di indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale del titolo di studio.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA giovedì 3 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle concessioni demaniali marittime, hanno svolto l'audizione del Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale, Raffaele Fitto.
    • Martedì 1° febbraio, in COMMISSIONE INDUSTRIA, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per lo Sviluppo economico, Paolo Romani, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero. La Commissione ha inoltre svolto l'audizione dei designati a Presidente e a componenti dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas. Mercoledì 2 febbraio la Commissione ha espresso parere favorevole sulle nomine all'Autorità per l'energia elettrica ed il gas: Dott. Guido Pierpaolo Bortoni a Presidente dell'Autorità (n. 95), Cons. Luigi Carbone a componente (n. 96), Cons. Rocco Colicchio a componente (n. 97), Prof.ssa Valeria Termini a componente (n. 98) e Dott. Alberto Biancardi a componente (n. 99). La Commissione ha poi deciso di chiedere l'autorizzazione allo svolgimento di un'indagine conoscitiva sull'accesso al credito e sugli strumenti di finanziamento delle imprese, con particolare riguardo alle PMI.
    • La COMMISSIONE LAVORO martedì 1° febbraio ha proseguito l'esame sul ddl n. 173 e connessi recante norme in materia di disposizioni a favore dei lavoratori esposti all'amianto.
    • Martedì 1° febbraio la COMMISSIONE SANITA', nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative, ha svolto l'audizione di esperti nel settore del tumore alla mammella. Mercoledì 2 febbraio ha ascoltato esperti nel settore delle malattie reumatiche.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE martedì 1° febbraio, ha proseguito l'esame delle norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (A.S 2472), iniziato il 19 gennaio con la relazione del sen. Leoni. Mercoledì 2 febbraio ha ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'ambiente, Stefania Prestigiacomo, sul recente sversamento in mare di olio combustibile avvenuto nel polo industriale di Porto Torres. Ha poi espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dott. Alessandro Folli a Presidente del Consorzio del Ticino (n. 92).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA mercoledì 2 febbraio ha approvato una risoluzione (Doc. XVIII, n. 77) sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo del Consiglio che istituisce un meccanismo di valutazione per verificare l'applicazione dell'acquis di Schengen (n. COM (2010) 624 definitivo).
    • In COMMISSIONE INFANZIA martedì 1° febbraio si è svolta l'audizione di Alessandro Marescotti, su questioni concernenti la tutela della salute dei minori.
    • Martedì 1° febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, il COMITATO SCHENGEN ha svolto l'audizione del Delegato per l'Europa del Sud dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Laurent Jolles.
    • La COMMISSIONE SSN martedì 1° febbraio, nell'ambito dell'inchiesta sull'analisi comparativa dell'efficienza, della qualità, e dell'appropriatezza delle Aziende sanitarie italiane, ha svolto l'audizione di persone informate sul coordinamento, la gestione e lo sviluppo del Nuovo sistema informativo sanitario (NSIS). Mercoledì 2 febbraio ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale con l'audizione del Presidente della Regione Abruzzo, dottor Giovanni Chiodi.
    • Mercoledì 2 febbraio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, in relazione all'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha iniziato l'esame del rapporto sulla condizione di rom e sinti in Italia.
    • La COMMISSIONE RAI mercoledì 2 febbraio ha espresso parere favorevole sulle modifiche dello Statuto sociale della RAI.
    • La COMMISSIONE SUL CICLO RIFIUTI mercoledì 2 febbraio ha ascoltato il Presidente della giunta della regione Puglia, Nichi Vendola.
    • La COMMISSIONE BICAMERALE PER IL FEDERALISMO FISCALE giovedì 3 febbraio ha concluso l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292; relatori: on. La Loggia e sen. Barbolini). I voti sul parere sono stati 15 favorevoli e 15 contrari. Secondo l'articolo 7 del Regolamento della Commissione, la proposta si intende respinta.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA giovedì 3 febbraio, nell'ambito dell'indagine sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale ha svolto l'audizione di rappresentanti del Censis.
    • Il COMITATO PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA giovedì 3 febbraio ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE) e l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina