Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 gennaio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea del Senato, nella seduta antimeridiana del 12 gennaio, ha avviato la discussione sulla costituzione in giudizio del Senato della Repubblica per resistere in un conflitto di attribuzione in relazione ad un procedimento penale riguardante il senatore Castelli.
    • Mercoledì 11 gennaio l'Assemblea ha approvato alcune mozioni sulla macroregione Adriatico-Ionica (seduta antimeridiana) e una una mozione unitaria sulle malattie rare (seduta pomeridiana).
    • Martedì 10 gennaio l'Aula ha approvato con modificazioni le mozioni sulla riscossione dei crediti fiscali, già illustrate e discusse nella seduta del 3 novembre 2011.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stato fissato alle ore 18 di mercoledi 18 gennaio un nuovo termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato proposto dai relatori per i disegni di legge nn. 1178 e connessi, in tema di riduzione del numero dei parlamentari .
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame in sede referente del ddl n. 307-B, contenente "disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento, già approvato in prima lettura dal Senato e modificato dalla Camera (seduta del 10 gennaio). Il provvedimento è stato riassegnato alla Commissione in sede deliberante, come comunicato dal Presidente Berselli nella seduta del 12 gennaio.
      La Commissione ha concluso l'esame in sede referente del ddl n. 3074 in materia di sovraffollamento delle carceri (sedute di mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio). La parola passa ora all'Aula.
      E' proseguito anche l'esame del ddl 3075 su sovraindebitamento e giustizia civile (sedute di martedì 10 e mercoledì 11 gennaio).
    • Mercoledì 11 gennaio in COMMISSIONE DIFESA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo militare della Croce rossa italiana, si è conclusa l'audizione dell'Ispettore nazionale del Corpo militare della Croce rossa italiana, maggior generale Gabriele Lupini.
      La Commissione ha inoltre esaminato la proposta di modifica della deliberazione del 16 marzo 2010 in materia di uranio impoverito (Doc. XXII, nn. 7-10/bis).
    • Mercoledì 11 gennaio la COMMISSIONE FINANZE ha svolto l'audizione di Francesco Forte nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE mercoledì 11 gennaio si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Francesco Profumo, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha approvato (seduta dell'11 gennaio) il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla navigazione lacuale (Doc. XVII, n. 12).
    • Mercoledì 11 gennaio la COMMISSIONE AGRICOLTURA, con la relazione della sen. Mongiello, ha avviato l'esame del ddl n. 2740 recante misure per favorire l'innovazione e la competitività delle imprese del settore agromeccanico.
      E' inoltre proseguito in Commissione l'esame dei ddl n. 2674 e connessi in materia di imprenditoria giovanile in agricoltura, per i quali è stata decisa la costituzione di un Comitato ristretto.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'esame dei ddl nn. 2172 e 3056 in materia di imprenditoria femminile, decidendone la congiunzione dei rispettivi esami (seduta dell'11 gennaio).
    • Giovedì 12 gennaio la COMMISSIONE SANITA' ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita con l'audizione di Claudio Buccelli, direttore del Dipartimento di medicina pubblica e della sicurezza sociale dell'Università Federico II di Napoli, e di Mario Tavani, professore ordinario presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli studi dell'Insubria, nonché direttore dell'Istituto di medicina legale di Varese.
      Martedì 10 gennaio la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo n. 410 sul riordino degli enti vigilati dal Ministero della salute.
      E' inoltre proseguito l'esame del ddl n. 2515 sul registro delle protesi mammarie.
      La Commissione ha infineesaminato lo schema di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana (seduta del 10 gennaio).
    • Giovedì 12 gennaio, in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina