Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 gennaio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 25 gennaio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il ddl n. 3074 sul sovraffollamento delle carceri, il cui esame era proseguito nella seduta pomeridiana di martedì 24 gennaio. Il testo passa ora all'esame della Camera dei deputati.
    • L'Aula del Senato il 25 gennaio ha approvato una mozione e una proposta di risoluzione unitarie, presentate da senatori di vari gruppi della maggioranza, sulla politica europea, a seguito del dibattito sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio, Mario Monti; è stata quindi approvata una proposta di risoluzione di senatori dell'Idv e tre mozioni presentate dalla sen. Bonino e dai gruppi di Coesione nazionale e Idv, mentre è stata approvata in parte una mozione della Lega Nord.
    • Martedì 24 gennaio l'Aula del Senato ha svolto l'informativa del ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri sul blocco dell'autotrasporto in Sicilia.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 24 gennaio in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI si sono svolte le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali con delega alle pari opportunità, Elsa Fornero, sugli indirizzi programmatici del suo dicastero.
      Mercoledì 25 è invece tornato in Commissione il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, per concludere le sue comunicazioni.
      Mercoledì 25 gennaio la Commissione ha inoltre ripreso l'esame del ddl n. 2998 sulla popolazione residente negli enti locali; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 18 di lunedi 30 gennaio.
      E' inoltre proseguito l'esame dei ddl 2 e connessi in materia elettorale, nonchè quello dell'A.S. 2923 e connessi sulla composizione assemblee delle Regioni a statuto speciale
      (seduta del 25 gennaio).
    • Martedì 24 gennaio la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame del ddl n. 3075 in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile. Il testo passa ora all'esame dell'Aula.
    • Mercoledì 25 gennaio, con la relazione del sen. Casson, è stato poi avviato l'esame in sede deliberante del ddl n. 2271-B in materia di criminalità informatica.
      La Commissione, con le relazioni dei senatori Allegrini e Casson, ha inoltre avviato l'esame dei ddl nn. 962 e 3016 in materia di tutela penale del patrimonio culturale (seduta del 25 gennaio).
      Il sen. Balboni ha infine riferito sul ddl n. 2124-B relativo alle modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e Rimini, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati (mercoledì 25 gennaio); è stato fissato per lunedì 30 gennaio, alle ore 13, il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Mercoledì 25 gennaio le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI DI SENATO E CAMERA hanno ascoltato il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
    • Martedì 24 gennaio le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, in seduta congiunta con le Commissioni Esteri e Politiche dell'Unione europea della Camera, hanno svolto l'audizione dei rappresentanti del Parlamento europeo nel gruppo di lavoro sul progetto di Trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance nell'Unione economica e monetaria.
    • La COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Biagio Abrate, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione del personale militare (seduta del 25 gennaio).
    • Mercoledì 25 gennaio la COMMISSIONE FINANZE è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale, con l'audizione di Augusto Fantozzi.
    • Mercoledì 25 gennaio la COMMISSIONE ISTRUZIONE è stata impegnata nel seguito del dibattito sulle comunicazioni rese dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Francesco Profumo, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Questa settimana la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza della navigazione marittima, con particolare riferimento al tragico incidente che si è verificato al largo dell'isola del Giglio nella notte del 13 gennaio 2012. Mercoledì 25 gennaio si è svolta l'audizione di Pierluigi Foschi, presidente e amministratore delegato della Costa Crociere; giovedì 26 gennaio è stato ascoltato l'Ammiraglio Marco Brusco, Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto.
    • Martedì 24 gennaio la COMMISSIONE AGRICOLTURA, con la relazione della sen. Antezza, ha avviato l'esame del ddl n. 2603 relativo al sostegno agli imprenditori agricoli e alla manutenzione del territorio rurale.
      E' inoltre proseguito in Commissione l'esame dei ddl n. 2735 e connessi in materia di semplificazione della normativa agricola (seduta del 25 gennaio).
    • Martedì 24 gennaio la Commissione ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del professor Giuseppe Alonzo a Presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (C.R.A.) (n. 132).
    • Martedì 24 gennaio la COMMISSIONE INDUSTRIA è stata impegnata nel seguito delle comunicazioni del ministro dello Sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle linee programmatiche dei suoi Dicasteri per le parti di competenza.
      Si è inoltre svolta l'audizione dei rappresentanti della società "Landi Renzo S.p.A.", nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali (seduta del 25 gennaio).
    • La COMMISSIONE LAVORO, nella seduta del 25 gennaio, ha espresso parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/104/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al lavoro tramite agenzia interinale (A.G. n. 428).
      Mercoledì 25 gennaio, inoltre, la Commissione ha deliberato di svolgere, congiuntamente con la Commissione Sanità, l'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronico-degenerative allo stato iniziale della patologia.
    • Mercoledì 25 gennaio la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione di esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri".
      La Commissione ha inoltre svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato per la salute sullelinee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti (seduta del 26 gennaio).
    • Giovedì 26 gennaio le sen. Biondelli e Castiglione hanno illustrato il ddl n. 2699 sul fondo di sostegno per persone con disabilità grave.
    • Mercoledì 25 gennaio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione di Rachida Manjoo, special rapporteur delle Nazioni Unite, sulla violenza contro le donne, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • Mercoledì 25 gennaio la COMMISSIONE SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha svolto e concluso l'audizione dell'ex assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Bernardo Mazzocca, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.
    • Mercoledì 25 gennaio la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione di Lorenzo Motta.
    • Mercoledì 25 gennaio la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle nuove disposizioni in materia di enti previdenziali pubblici e privati.
    • Mercoledì 25 gennaio la COMMISSIONE ANTIMAFIA è stata impegnata nel seguito dell'audizione di Giuseppe Caruso, direttore dell'Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione di Fabrizio Bianchi, dirigente di ricerca del Cnr, di Stefano Laport, direttore generale dell'Ispra, e Salvatore Malfi, prefetto di Vercelli (seduta del 25 gennaio).

    Altre notizie

    • Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio 2012, in occasione del Giorno della Memoria, la Libreria del Senato ha dedicato la consueta attività formativa con le scuole a una particolare iniziativa legata al ricordo della Shoah, con la visione di filmati e la formulazione di proposte e considerazioni sul Giorno della Memoria.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina