1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Scheda di seduta

Seduta n. 316

Martedì 19 Luglio 2011

(15,20 -
16,30)
Sospensioni:
dalle 15.40 alle 15.45
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Villari, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali

Sede referente

Istituto medioevo
Approvato dalla Camera dei Deputati
Relatore:
de Eccher
Trattazione:
Seguito e conclusione dell'esame.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Atti preparatori di legislazione comunitaria

utilizzo opere orfane
Relatore:
Vita (PD)
Trattazione:
Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

D.Leg.vo dissesto finanziario università
Relatore:
Asciutti (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 5, commi 1, lettera b), e 7, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Seguito dell'esame e rinvio
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

AFAM
Relatore:
Asciutti (PdL)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In sede referente la Commissione ha ripreso e concluso l'esame del disegno di legge n. 2548 concernente la concessione di contributi enti di ricerca sul Medioevo già approvato dalla Camera dei deputati. Previa dichiarazione di voto favorevole della senatrice Vittoria Franco, l'emendamento 4.0.1 è stato respinto. Indi, la Commissione ha conferito a maggioranza il mandato al relatore de Eccher a riferire in Aula sul testo come licenziato dall'altro ramo del Parlamento. I senatori Rusconi e Giambrone hanno dichiarato l'astensione dei rispettivi Gruppi. In dissenso, la senatrice Vittoria Franco e il senatore Marcucci hanno dichiarato voto contrario. I senatori Pittoni e Asciutti hanno dichiarato il voto favorevole dei rispettivi Gruppi. In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1693 e abbinati riguardanti l'alta formazione artistica e musicale. Il senatore Vita ha segnalato la drammatica situazione dei docenti e studenti dell'Accademia delle belle arti di Roma, dove prosegue lo sciopero della fame. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. La Commissione ha proseguito in sede consultiva su atti del Governo l'esame del decreto legislativo dissesto finanziario università (atto n. 377). Nel dibattito è intervenuto il senatore Procacci. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha proseguito in sede di esame di atti preparatori della legislazione comunitaria l'atto n. (COM (2011) 289 Definitivo) riguardante l'utilizzo delle opere orfane. E' intervenuto il presidente Possa. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La senatrice Mariapia Garavaglia ha infine segnalato la difficoltà dei dirigenti scolastici alla luce delle recenti misure di dimensionamento delle scuole ed in attesa dei nuovi concorsi. Si è associato il senatore Asciutti.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina