7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 2

Martedì 27 Maggio 2008

(15,40 -
16,45)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Pizza sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.

Sede consultiva

Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 62, recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di protezione civile
Relatore:
Possa
Trattazione:
Parere alla 13^ Commissione. Esame. Parere contrario.

Comunicato

In apertura di seduta il senatore Valditara ha chiesto al Governo di svolgere adeguati approfondimenti sul decreto legislativo n. 21 del 2008 in ordine alla valutazione dei punteggi scolastici per l'accesso all'università, al fine di evitare disfunzionamenti nel comparto universitario. Il sottosegretario Pizza ha assicurato il suo impegno in tal senso. La Commissione ha iniziato l'esame in sede consultiva del disegno di legge n. 585, recante conversione in legge del decreto-legge n. 85 del 2008, in materia di disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo, con la relazione introduttiva del relatore Valditara. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva del disegno di legge n. 688, recante conversione in legge del decreto-legge n. 61 del 2008, in materia di protezione civile, con la relazione introduttiva del Presidente relatore Possa. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Asciutti, Valditara, Rusconi e Marcucci ai quali hanno replicato il presidente relatore Possa - il quale ha illustrato uno schema di parere contrario - e il sottosegretario Pizza. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Asciutti (il quale si è dichiarato favorevole a condizione di apportare una modifica allo schema di parere) e Rusconi (che ha preannunciato un voto di astensione). Dopo che il Presidente relatore ha modificato lo schema di parere contrario nel senso indicato dal senatore Asciutti, esso è stato approvato a maggioranza.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina