7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 27

Pomeridiana

Mercoledì 1 Ottobre 2008

(15,15 -
16,15)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Giro, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Pizza, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Procedure informative - interrogazioni

Interrogazioni nn. 3-00032, 3-00055, 3-00090
Trattazione:
Svolte nn. 3-00055 e 3-00090. Rinviata n. 3-00032

Sede consultiva su atti del Governo

Nomina Presidente Fondazione Il Vittoriale degli italiani
Relatore:
Bevilaqua
Trattazione:
Esame e rinvio.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema DPR riorganizzazione MIUR
Relatore:
Possa
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 13, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59. Esame e rinvio.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema DPR organizzazione uffici MIUR
Relatore:
Possa
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 13, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59. Esame e rinvio.

Sede referente

Dislessia
Relatore:
Franco Vittoria
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

Il sottosegretario Giro ha anzitutto risposto all'interrogazione n. 3-00055 del senatore Marcucci sul ritiro di un decreto concernente l'articolazione di uffici dirigenziali del Ministero per i beni e le attività culturali. Ha indi replicato il senatore Marcucci, il quale si è dichiarato soddisfatto. Il sottosegretario Giro ha altresì risposto all'interrogazione n. 3-00090 sull'autonomia di alcuni importanti centri culturali dei senatori Marcucci ed altri. Ha indi replicato il senatore Marcucci, il quale si è dichiarato parzialmente soddisfatto. Il Presidente ha indi rinviato ad altra seduta l'interrogazione n. 3-00032 del senatore Delogu sull'unica Soprintendenza archeologica per la Sardegna a Sassari e ha quindi dichiarato conclusa la procedura informativa. La Commissione ha proseguito in sede referente l'esame congiunto degli disegni di legge nn. 1006 e 1036 recanti nuove norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento. Il senatore Asciutti, a nome del suo Gruppo, ha proposto di rinunciare alla presentazione degli emendamenti ai disegni di legge in esame, di identico testo, onde consentire una celere espressione del parere sul testo da parte della Commissione bilancio. Dopo un intervento del senatore Rusconi, il quale si è dichiarato favorevole a nome del proprio Gruppo, la Commissione ha convenuto sulla proposta del senatore Asciutti. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha esaminato la proposta di nomina del Presidente della Fondazione "Il Vittoriale degli italiani" (atto n. 17) con la relazione introduttiva della relatrice De Feo. Il senatore Rusconi ha chiesto che il dibattito e la votazione sull'atto in titolo fosse rinviato ad altra seduta. Dopo interventi dei senatori Asciutti e Pittoni nonché del presidente Possa, la Commissione ha convenuto su tale richiesta. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha poi iniziato l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante la riorganizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (atto n. 27) con la relazione del Presidente relatore Possa. Il seguito dell'esame è rinviato. La Commissione ha infine iniziato l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante la riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (atto n. 28) con la relazione del Presidente relatore Possa. Il seguito dell'esame è rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina