7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 39

Martedì 28 Ottobre 2008

(14,45 -
16,30)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Pizza, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede consultiva

Decreto-legge n. 154/2008 (spesa sanitaria)
Relatore:
Poli Bortone (Pdl)
Trattazione:
Parere alla 5^ Commissione. Esame. Parere favorevole.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema DPR riorganizzazione MIUR
Relatore:
Possa
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 13, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59. Seguito e conclusionel dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema DPR organizzazione uffici MIUR
Relatore:
Possa
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 13, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

La Commissione ha esaminato in sede consultiva il disegno di legge n. 1083, recante conversione in legge del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali. Dopo la relazione introduttiva del relatore Asciutti (che ha sostituito la relatrice designata, senatrice Poli Bortone, impossibilitata a partecipare alla seduta odierna), nel dibattito sono intervenuti i senatori Vita, Marcucci, Valditara, Anna Maria Serafini, Pittoni, De Eccher e Rusconi. Agli intervenuti hanno replicato il relatore Asciutti, il quale ha proposto di esprimere un parere favorevole, nonché il sottosegretario Pizza. Per dichiarazione di voto contrario a nome del suo Gruppo è intervenuto il senatore Rusconi, cui è seguita una breve precisazione del relatore Asciutti. Il senatore Valditara ha dichiarato il voto favorevole del proprio Gruppo, mentre il senatore Marcucci è intervenuto in dissenso, preannunciando che non avrebbe partecipato al voto. Indi, la Commissione a maggioranza ha conferito mandato al relatore Asciutti a redigere un parere favorevole nei termini indicati. La Commissione ha poi concluso in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante la riorganizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (atto n. 27). Il Presidente relatore Possa ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Il senatore Rusconi ha illustrato uno schema di parere contrario, annunciando un voto di astensione sulla proposta del Presidente. Previa dichiarazione di voto favorevole del senatore Asciutti, la Commissione ha approvato il parere favorevole con osservazioni del Presidente relatore, con conseguente preclusione dello schema di parere contrario del senatore Rusconi. La Commissione ha infine concluso in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante la riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (atto n. 28). Il Presidente relatore Possa ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Il senatore Rusconi ha illustrato uno schema di parere contrario, annunciando voto negativo sulla proposta del Presidente. Previa dichiarazione di voto favorevole del senatore Asciutti, la Commissione ha approvato il parere favorevole con osservazioni del Presidente relatore, con conseguente preclusione dello schema di parere contrario del senatore Rusconi.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina