7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 79

Mercoledì 18 Febbraio 2009

(15,00 -
16,15)
Presidenza:
Possa (PdL)
Presenti per il Governo:
Pizza, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Giro, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali

Sede consultiva su atti del Governo

Proposta di nomina del presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana
Relatore:
Possa (PDL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento. Esame. Parere favorevole.

Sede consultiva su atti del Governo

Elenco delle proposte di istituzione e di finanziaemnto di Comitati nazionali e di Edizioni nazionali per l'anno 2009
Relatore:
de Eccher
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 1° dicembre 1997, n. 420. Esame e rinvio.

Sede consultiva

Pubblico impiego
Relatore:
Valditara (PdL)
Trattazione:
Parere alle Commissioni riunite 1ª e 11ª. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

La Commissione ha esaminato la proposta di nomina del Presidente dell'Istituto Enciclopedia italiana Treccani (atto n. 32) con la relazione del presidente relatore Possa. Sono intervenuti i senatori Rusconi, Valditara, de Eccher, D'Alia, Asciutti, Giambrone e De Feo. Ha replicato il presidente relatore Possa, al quale sono seguite alcune precisazioni dei senatori Rusconi e Valditara. Indi, la Commissione è passata alle votazioni. La proposta di nomina è risultata approvata, con 18 voti favorevoli e 5 astenuti. La Commissione ha poi concluso in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 1167. Conclusa la discussione generale, ha replicato il relatore Valditara il quale ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Il sottosegretario Pizza ha rinunciato alla replica. Il senatore Rusconi, nel chiedere la votazione per parti separate, ha preannunciato l'astensione sulle premesse e il dispositivo, chiedendo di trasformare l'osservazione in condizione, su cui si dichiarerebbe favorevole. I senatori Pittoni e Asciutti si sono associati alla richiesta del senatore Rusconi, dichiarando il voto favorevole sullo schema di parere ove modificato. Il relatore Valditara ha quindi modificato lo schema di parere nel senso proposto. La Commissione ha indi approvato a maggioranza le premesse dalle parole : "La Commissione" a "esprime parere favorevole con la seguente condizione"; all'unanimità la condizione; a maggioranza lo schema di parere nel suo complesso, come modificato. La Commissione ha infine iniziato in sede consultiva su atti del Governo l'esame dell'atto del Governo n. 60 recante l'elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di Comitati nazionali e di Edizioni nazionali per l'anno 2009 con la relazione del senatore de Eccher. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha poi proseguito in sede referente l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1264, 327 e 1062 sulla qualità architettonica. Dopo interventi sull'ordine dei lavori del senatore Rusconi e del relatore Asciutti, cui hanno risposto il Presidente e il sottosegretario Giro, il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. Il Presidente ha comunicato che è stato assegnato l'affare sulle prospettive di finanziamento, riforma e promozione delle fondazioni lirico-sinfoniche, il cui esame comincerà la prossima settimana.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina