7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 126

Martedì 22 Settembre 2009

(15,30 -
16,30)
Presidenza:
Possa

Sede consultiva su atti del Governo

Schema di decreto ministeriale recante la tabella triennale relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative per finalizzate alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 28 marzo 1991, n. 113, come sostituito dall'articolo 1, comma 1, della legge 10 gennaio 2000, n. 6. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

Impianti sportivi
Relatore:
Sibilia
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema di decreto ministeriale recante riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca
Relatore:
Sen. Possa (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448. Seguito e conclsuione dell'esame. Parere favorevole.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

inseuqestrabilità opere d'arte
Relatore:
De Feo (PdL)
Trattazione:
Esame congiunto e rinvio.

Comunicato

In apertura di seduta il senatore Rusconi ha espresso disappunto per la mancata partecipazione da parte di alcune scuole al cordoglio nazionale per le vittime italiane in Afghanistan. Ha poi colto l'occasione per stigmatizzare la scarsa attinenza delle capacità personali del candidato alla presidenza dell'Ente italiano per la montagna rispetto ai requisiti previsti dalla normativa vigente. La Commissione ha iniziato in sede referente l'esame dei disegni di legge nn. 747 e 996 riguardante disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte, con la relazione della senatrice De Feo. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha poi ripreso l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 1193, 1361, 1437 riguardante disposizioni per la costruzione e ristrutturazione gli impianti sportivi. Il Presidente ha dato conto dell'andamento dei lavori del Comitato ristretto incaricato di redigere un testo unificato, comunicando che presumibilmente il Comitato sarà nuovamente convocato giovedì 24 settembre, alle ore 8,15 per la redazione definitiva del testo. Conseguentemente, potrebbe essere convocata una ulteriore seduta della Commissione per il medesimo giovedì 24 settembre, alle ore 9, per l'adozione formale del testo. Il seguito dell'esame congiunto è stato infine rinviato. La Commissione ha poi proseguito l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale recante la tabella triennale relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative per finalizzate alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica (atto n. 108). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Vita, de Eccher, De Feo e Rusconi, cui ha replicato il presidente relatore Possa, il quale ha preannunciato un parere favorevole. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Pittoni (favorevole), Asciutti (favorevole, pur chiedendo un'osservazione) e Rusconi (astenuto). Il Presidente ha accolto il suggerimento del senatore Asciutti. La Commissione ha indi approvato a maggioranza lo schema di parere favorevole con osservazioni proposto dal relatore. La Commissione ha altresì proseguito l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale recante riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca (atto n. 109). Nel dibattito sono intervenuti i senatori de Eccher e Vita, ai quali ha replicato il presidente relatore Possa, il quale ha altresì preannunciato un parere favorevole. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Asciutti e Pittoni (favorevoli) e Rusconi (astenuto). La Commissione ha indi approvato a maggioranza lo schema di parere proposto dal relatore.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina