7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 279

Mercoledì 16 Febbraio 2011

(14,30 -
15,45)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Giro, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Pizza, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede referente

scienze motorie
Approvato dalla Camera dei Deputati
Relatore:
Bevilacqua
Trattazione:
Seguito esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema DPR regolamento Agenzia nazionale autonomia scolastica
Relatore:
Asciutti
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento ai sensi dell'articol 27, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400. Esame e rinvio.

Sede referente

istituto medioevo
Approvato dalla Camera dei Deputati
Relatore:
de Eccher
Trattazione:
Esame e rinvio.

Sede consultiva su atti del Governo

Proposta di nomina di sette componenti del Consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento. Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Pareri favorevoli.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

sport dilettantistico
Relatore:
Barelli (PdL)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

La Commissione ha ripreso in sede referente l'esame congiunto dei disegni di legge n. 1813 e abbinati concernenti lo sport dilettantistico. Il Presidente ha comunicato che il sottosegretario Crimi interverrà martedì prossimo, alle ore 15. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 572-B riguardante l'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie, come modificato dalla Camera dei deputati. Il Presidente ha comunicato che il ministro Fazio interverrà martedì prossimo, alle ore 14,30 in Commissione. Hanno preso la parola il senatore Giambrone e il sottosegretario Pizza. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede referente la Commissione ha poi iniziato l'esame del disegno di legge n. 2548 concernente la concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeo già approvato dalla Camera dei deputati con la relazione del relatore de Eccher. Dopo un intervento del sottosegretario Giro ha preso la parola il senatore Rusconi, cui ha risposto il Presidente. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha terminato l'esame congiunto in sede consultiva su atti del Governo delle proposte di nomina sette componenti del Consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (atti nn. 100, 101, 102, 103, 104, 105 e 106). Il senatore Pittoni ha dichiarato il voto favorevole del suo Gruppo. Indi, la Commissione è passata alle votazioni. La proposta di nomina relativa al professor Sergio Benedetto è risultata approvata, con 17 voti favorevoli e una scheda bianca. La proposta di nomina del professor Andrea Bonaccorsi è risultata approvata con 18 voti favorevoli. La proposta di nomina del professor Massimo Castagnaro è risultata approvata, con 17 voti favorevoli ed un astenuto. La proposta di nomina relativa al professor Stefano Fantoni è risultata approvata, con 17 voti favorevoli ed un astenuto. La proposta di nomina della professoressa Fiorella Kostoris è risultata approvata, con 18 voti favorevoli. La proposta di nomina del professor Giuseppe Novelli è risultata approvata con 18 voti favorevoli. Infine, la proposta di nomina della professoressa Luisa Ribolzi è risultata approvata, con 18 voti favorevoli. La Commissione ha infine iniziato l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: "Regolamento di approvazione dello statuto dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica e di riordino della stessa, adottato ai sensi dell'articolo 1, comma 611, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dell'articolo 2, comma 634, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e dell'articolo 27, comma 3, della legge 18 giugno 2009, n. 69" (atto n. 326), con la relazione introduttiva del relatore Asciutti. Il seguito dell'esame è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina