7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 291

Martedì 5 Aprile 2011

(14,45 -
16,15)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Viceconte, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede consultiva

Disposizioni per garantire la neutralità delle reti di comunicazione, la diffusione delle nuove tecnologie telematiche e lo sviluppo del software aperto
Relatore:
Sen. Vita
Trattazione:
Parere alla 8^ Commissione. Esame e rinvio.

Affari Assegnati

ANVUR
Relatore:
Possa
Trattazione:
Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento, e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

DPR Fondazioni lirico-sinfoniche
Relatore:
Asciutti
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento ai sensi dell'articolo 1, commi 1, lettera f), e 2, del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64, convertito, con modificazioni, della legge 29 giugno 2010, n. 100. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

classi laurea scienze della difesa
Relatore:
Bevilacqua (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca ai sensi dell'articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127. Esame e rinvio.

Comunicato

Il Presidente ha dato il benvenuto al senatore Musso, che è entrato a far parte della Commissione in sostituzione del senatore Gustavino. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente le Fondazioni lirico-sinfoniche (n. 331). Dopo che il senatore Rusconi ha rinunciato ad intervenire nel dibattito, sull'ordine dei lavori sono intervenuti il Presidente e il senatore Giambrone. Conclusa la discussione, ha replicato il relatore Asciutti. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame dello schema di decreto interministeriale concernente le classi dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Scienza della difesa e della sicurezza (n. 355), con la relazione introduttiva del relatore Bevilacqua. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha proseguito l'esame dell'affare assegnato sulla composizione del consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (atto n. 572). Il Presidente relatore ha illustrato un nuovo schema di risoluzione, su cui sono intervenuti per proporre modifiche i senatori Rusconi, De Feo, Soliani e Ceruti, ai quali ha risposto il Presidente. Dopo ulteriori interventi dei senatori Rusconi, Asciutti e Marcucci, nonché del sottosegretario Viceconte, il Presidente ha dato conto di un ulteriore nuovo schema di risoluzione modificato. Sull'ordine dei lavori sono intervenuti i senatori Rusconi e Asciutti. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha iniziato in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 1710 concernente il software libero con la relazione introduttiva del relatore Vita. Il seguito dell'esame è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina