7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 411

Martedì 25 Settembre 2012

(14,30 -
16,30)
Presidenza:
Possa (PdL) indi Barelli (PdL)
Presenti per il Governo:
Roberto Cecchi sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Atti preparatori di legislazione comunitaria

diritti su opere musicali per l'uso on line
Relatore:
Vita (PD)
Trattazione:
Osservazioni alla 10^. Esame e rinvio.

Procedure informative - interrogazioni

Interrogazioni
Trattazione:
Svolte.

Sede referente

Celebrazioni verdiane
Relatore:
Soliani
Trattazione:
Seguito esame congiunto e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

Restauratori
Relatore:
Asciutti (PdL) Marcucci (PD)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

Insegnamento inno di Mameli
Relatore:
Mariapia Garavaglia (PD)
Trattazione:
Seguito esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

sezione indirizzo sportivo licei
Relatore:
Barelli (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

nomine cda Fondazione Centro sperimentale cinematografia
Relatore:
Vita (PD)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, come modificato dall'articolo 6 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 32. Esame congiunto e rinvio.

Comunicato

Il sottosegretario Elena Ugolini ha risposto all'interrogazione n. 3-03048 della senatrice Bastico sulle "sezioni primavera". Ha replicato la senatrice Bastico, la quale si è dichiarata insoddisfatta. Il sottosegretario Elena Ugolini ha poi risposto all'interrogazione n. 3-02810 del senatore Peterlini sulla valutazione dei titoli extra-accademici nell'attribuzione dell'abilitazione scientifica nazionale. Ha replicato il senatore Peterlini, il quale si è dichiarato in gran parte soddisfatto. Il Presidente ha dichiarato concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno. La Commissione ha iniziato in sede consultiva l'esame dell'atto comunitario n. (COM (2011) 372 def) preparatorio della legislazione comunitaria, concernente i diritti su opere musicali per l'uso on line con la relazione del senatore Vita. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La senatrice Vittoria Franco ha rivolto un appello al Governo affinché intervenga per sostenere l'Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli. È intervenuta la senatrice De Feo. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame delle proposte di nomina del Presidente e di tre componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia con la relazione del senatore Vita. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede referente la Commissione ha quindi proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 3447 e 808 concernenti le celebrazioni verdiane approvato dalla Camera dei deputati. I senatori Vitali e Barbolini hanno illustrato i rispettivi emendamenti. Gli altri emendamenti sono stati dati per illustrati. Ad un quesito della senatrice Vittoria Franco circa il parere della Commissione bilancio, ha risposto il Presidente. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. La Commissione ha poi proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 2997 e 2794 concernenti i restauratori. Hanno brevemente preso la parola i sottosegretario Cecchi ed Elena Ugolini. È intervenuto il correlatore Marcucci. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha indi proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente la sezione indirizzo sportivo licei (atto n. 501). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Rusconi, Mariapia Garavaglia, Asciutti, Leoni, Soliani e Peterlini. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha altresì proseguito l'esame in sede referente del disegno di legge n. 3366 concernente l'insegnamento dell'inno di Mameli approvato dalla Camera dei deputati. La senatrice Soliani ha illustrato gli ordini del giorno presentati. Il seguito dell'esame è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina