7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 447

Mercoledì 6 Febbraio 2013

(14,10 -
16,00)
Presidenza:

Possa

Presenti per il Governo:
Roberto Cecchi sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Massimo Vari, sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico

Sede consultiva su atti del Governo

Valutazione

Relatore:

Asciutti

Trattazione:

Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell'articolo 2, comma 4-undevicies, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10. Seguito dell'esame e rinvio.

Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Quote cinema

Relatore:

Possa

Trattazione:

Parere al Ministro per lo sviluppo economico e al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 44, commi 2 e 3, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177. Esame e rinvio.

Comunicato

La Commissione ha esaminato in sede consultiva su atti del Governo lo schema di decreto ministeriale recante i criteri di qualificazione delle opere cinematografiche di espressione originale italiana e definizione delle quote di riserva nell'ambito delle percentuali previste dall'articolo 44, commi 2 e 3, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 (n. 537). Dopo la relazione introduttiva del presidente relatore Possa, nel dibattito sono intervenuti Vita, Asciutti, Vittoria Franco, Rusconi, Leoni e Pittoni. Dopo una precisazione del presidente relatore, sono intervenuti i sottosegretari Vari e Cecchi.

Agli intervenuti ha indi replicato il presidente relatore, il quale ha proposto l'espressione di un parere favorevole con condizioni. Previe dichiarazioni di voto a nome del Gruppo dei senatori Asciutti (favorevole), Pittoni (contrario) e Rusconi (che ha dichiarato che il suo Gruppo non avrebbe partecipato al voto), il Presidente ha preso atto che la Commissione non era in numero legale. Il seguito dell'esame è rinviato.

La Commissione ha poi proseguito in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (n. 536). Concluso il dibattito, agli intervenuti ha replicato il relatore Asciutti, il quale ha proposto l'espressione di un parere favorevole con osservazioni. Dopo una richiesta di chiarimento del senatore Rusconi, ha replicato altresì il sottosegretario Elena Ugolini, Previe dichiarazioni di voto a nome del Gruppo dei senatori Soliani (che ha dichiarato che il suo Gruppo non avrebbe partecipato al voto) e Pittoni (astenuto), il Presidente ha preso atto che la Commissione non era in numero legale. Il seguito dell'esame è rinviato.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina