Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Scheda di seduta

Seduta n. 6

Martedì 17 Giugno 2008

(12,25 -
13,55)
Presidenza:

Presidente FOLLINI

Immunità parlamentari

Annunciata in Assemblea l'11 giugno 2008
Articolo 68, secondo comma, della Costituzione. Domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale ordinario di Roma nei confronti del senatore Nicola Di Girolamo, per i reati di cui agli articoli: 1) 81, capoverso, 294 del codice penale (attentati contro i diritti politici del cittadino); 2) 81, capoverso, 495, primo, secondo e terzo comma, n. 1, 61, n. 2, del codice penale (falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri); 3) 81, capoverso, 48, 479, 61, n. 2, del codice penale (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici determinata dall'altrui inganno); 4) 110, 81, 479, 61, n. 2, del codice penale (concorso in falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici); 5) 81, capoverso, 110, 48, 61, n. 2, del codice penale, 100 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (concorso in falsità in atti destinati alle operazioni elettorali determinata dall'altrui inganno); 6) 81, capoverso, 110 e 323 del codice penale (concorso in abuso d'ufficio); 7) 81, capoverso, 110 e 323 del codice penale (concorso in abuso d'ufficio); 8) 100 del D.P.R. del 30 marzo 1957 n. 361 (falsità in atti destinati alle operazioni elettorali); 9) 496 del codice penale (false dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri) (Doc. IV, n.1).
Trattazione:

Discussione e approvazione della proposta di diniego dell'autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP nei confronti del senatore Nicola Di Girolamo, relatore all'Assemblea il senatore Sanna.

Precedente trattazione:
Seduta n.
5

Immunità parlamentari

Affari assegnati: costituzione in giudizio del Senato della Repubblica per resistere in un conflitto di attribuzione sollevato dalla Corte di Appello di Roma in relazione ad un procedimento penale riguardante il signor Previti, senatore all'epoca dei fatti
Trattazione:
Relazione del Presidente, discussione e successiva approvazione del parere favorevole alla costituzione in giudizio del Senato.

Comunicato

Immunità parlamentari

La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP presso il Tribunale ordinario di Roma nei confronti del senatore Nicola Di Girolamo (Doc. IV, n.1). Si è aperta una discussione, nel corso della quale sono intervenuti i senatori Casson, Valentino, Li Gotti, Pastore, Sanna, Lusi, Musso, Saro, Adamo e il Presidente.

La Giunta ha quindi approvato la proposta di diniego dell'autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP presso il Tribunale ordinario di Roma nei confronti del senatore Nicola Di Girolamo ed ha incaricato il senatore Sanna di redigere la relazione per l'Assemblea.

La Giunta ha poi esaminato la questione, deferita dal Presidente del Senato, se il Senato debba costituirsi in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale in un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dalla Corte di appello di Roma con ricorso depositato il 26 novembre 2007, in riferimento al procedimento oggetto del Doc. IV-ter, n. 2 della XIV legislatura. Dopo la relazione del Presidente, si è aperta una discussione nel corso della quale sono intervenuti i senatori Lusi, Valentino e il Presidente.

La Giunta ha infine espresso all'unanimità parere favorevole alla costituzione in giudizio del Senato.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina