Mercoledì 24 Settembre 2008 - 60ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:32)

In apertura di seduta, la sen. Soliani, a nome del Gruppo interparlamentare Amici della Birmania, ha ricordato il primo annniversario dell'inizio della protesta pacifica dei monaci buddisti birmani ed ha rivolto un appello affinché si faccia ogni sforzo possibile per la liberazione dei prigionieri politici e per l'avvio di un processo di reale democratizzazione del Paese.

Il sen. Pedica (IdV) ha invece chiesto che le autorità politiche e sanitarie italiane pongano in essere tutte le misure atte a garantire la sicurezza alimentare alla luce dei casi di avvelenamento di latte in polvere verificatisi in Cina, non potendosi escludere l'ingresso di partite di latte avvelenato anche in Italia.

Il Senato ha infine approvato le conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari volte a negare l'autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del senatore Di Girolamo, cui l'autorità giudiziaria contesta una serie di reati connessi alla sua elezione presso la Circoscrizione estero in assenza dei requisiti di elettorato passivo. Come sottolineato dal relatore, sen. Sanna (PD), pur concordando sull'assenza nella richiesta di autorizzazione di un fumus persecutionis nei confronti del sen. Di Girolamo, la Giunta ha tuttavia convenuto su una posizione di diniego in considerazione sia della gravità del reato, essendo i rari precedenti di concessione di autorizzazione all'arresto riferiti a reati di gravità nettamente superiore, sia della limitata rilevanza della misura cautelare richiesta nell'ambito del procedimento penale in corso.

A favore delle concusioni della Giunta sono intervenuti i sen. Malan (FI), Mazzatorta (LNP), Lusi (PD), D'Alia (UDC-SVP-Aut), Izzo (PdL) e Micheloni (PD), il quale ha invitato la Presidenza a ripensare la posizione contraria all'istituzione di una Giunta per gli italiani all'estero al posto del già istituito Comitato. Contro le conclusioni si è espresso invece il sen. Li Gotti (IdV), tenuto conto dei reiterati tentativi di inquinamento probatorio già rilevati.

(La seduta è terminata alle ore 17:44 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina