Mercoledì 30 Marzo 2011 - 530ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:35)

L'Assemblea del Senato ha rinviato in Commissione per trenta giorni il ddl, nel testo proposto dalla Commissione, recante nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all'estero, testo risultante dall'unificazione dei ddl nn. 1460, 1478, 1498, 1545, 1546, 1557 e 1990. La proposta in tal senso è stata avanzata dal relatore, sen. Tofani (PdL), e su di essa si sono pronunciati favorevolmente, sia pure richiamando l'importanza che il varo del provvedimento assume per gli italiani all'estero, i sen. Micheloni (PD), Pedica (IdV), Alberto Filippi (LNP) e Giai (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE). Nel corso del dibattito, il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri Mantica ha rassicurato sul fatto che il rinnovo dei COMITES avrà luogo entro il 31 dicembre 2011.

Il Senato ha quindi esaminato alcuni ddl di ratifica di accordi internazionali. E' stata svolta per prima la discussione del ddl n. 2117 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell'articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008. Il Senato ha approvato il provvedimento in prima lettura a larga maggioranza, con il voto contrario dei soli senatori radicali del Gruppo PD. Nel corso del dibattito, il sen. Marcenaro (PD) ha presentato un ordine del giorno, accolto dal Sottosegretario di Stato per gli affari esteri Mantica, con il quale il Governo si impegna a ricorrere agli strumenti di natura diplomatica e giuridica, incluso l'avvio della procedura di denuncia prevista nell'Accordo, qualora vengano riscontrati, nell'attuazione dell'Accordo stesso da parte delle autorità cinesi, comportamenti censori ovvero limitativi della libertà artistica o di espressione.

Il Senato ha quindi approvato, in prima lettura, il ddl n. 2517 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Doha il 14 gennaio 2007.

Approvato infine, sempre in prima lettura, anche il ddl n. 2516 di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Libano per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Beirut il 22 novembre 2000.

(La seduta è terminata alle ore 17:49 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina