Senato TV

Martedì 19 Gennaio 2010 alle ore 11:31

314ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

L'Assemblea del Senato ha ripreso la discussione del ddl n. 1880 recante misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.

Il disegno di legge è esaminato nel testo proposto dalla Commissione e l'Assemblea, che già la scorsa settimana aveva approvato l'articolo 1 ed alcuni articoli aggiuntivi, ha proseguito nell'esame dell'articolato e degli emendamenti, tra cui alcuni fortemente innovativi a firma del relatore, sen. Valentino (PdL).

Dopo un breve dibattito, cui hanno preso parte i sen. Legnini e Carofiglio (PD) e il Sottosegretario di Stato per la giustizia Caliendo, intorno ad alcune richieste di rimodulazione dei tempi della discussione e di stralcio di una serie di emendamenti, il Presidente Chiti ha specificato quali emendamenti sono ammessi a voto segreto ed è passato all'esame degli emendamenti presentati all'articolo 2 in tema di estinzione del processo per violazione dei termini di durata ragionevole. Con l'approvazione, con modificazioni, dell'emendamento del relatore, interamente sostitutivo dell'articolo, si è provveduto ad una riscrittura della norma proposta dalla Commissione. Approvato dunque l'articolo 2, la discussione è stata rinviata alla seduta pomeridiana che riprenderà con l'esame degli emendamenti tendenti ad inserire articoli aggiuntivi dopo l'articolo 2.

Fine pagina

Vai a: