Senato TV

Martedì 9 Febbraio 2010 alle ore 10:46

330ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

L'Assemblea del Senato ha dedicato la seduta antimeridiana al seguito della discussione in prima lettura del ddl n. 1956 di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195, recante disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l'avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla protezione civile.

L'Assemblea ha ripreso l'esame dell'articolato a partire dagli emendamenti, alcuni dei quali approvati, presentati all'articolo 15 recante disposizioni in materia di protezione civile, tra cui la norma in base alla quale, fino al 31 dicembre 2010, viene preposto presso la Presidenza del Consiglio dei ministri un Sottosegretario di Stato per il coordinamento degli interventi in ambito europeo ed internazionale rispetto ad eventi di interesse di protezione civile. L'articolo è stato contestato dalle opposizioni per la contrarietà all'accumulo in capo ad una stessa persona delle cariche di Capo del Dipartimento della protezione civile e di Sottosegretario di Stato. Nel corso dell'esame è stato peraltro approvato un emendamento della Commissione che, modificando la disciplina stabilita con la legge n. 244 del 2007 e successive modificazioni, aumenta di due unità il numero massimo (fissato così a 65) dei componenti del Governo.

Approvati inoltre due emendamenti aggiuntivi dopo l'articolo 15, il primo in tema di formazione continua dei pubblici dipendenti, l'altro volto a disciplinare l'uso di loghi, stemmi, emblemi, denominazioni e ogni altro segno distintivo riferiti al Dipartimento della protezione civile e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Un ampio e articolato dibattito ha poi riguardato l'articolo 16 che istituisce la Protezione civile servizi spa, una società in house d'interesse nazionale a totale partecipazione pubblica per lo svolgimento delle funzioni del Dipartimento della protezione civile. Anche su tale articolo sono risultati approvati alcuni emendamenti. Il seguito dell'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 16 e al resto dell'articolato è stato rinviato al pomeriggio.

Fine pagina

Vai a: