Senato TV

Mercoledì 7 Aprile 2010 alle ore 16:00

356ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

L'Assemblea ha dedicato la prima parte della seduta allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time).

Il primo argomento trattato ha riguardato i vaccini contro l'influenza A. I sen. Gramazio (PdL), Cosentino (PD), Mura (LNP), Lannutti (IdV) e Bianchi (UDC-SVP-IS- Aut) hanno chiesto quale sia stata la reale incidenza della pandemia in termini di decessi, quante dosi di vaccino siano state effettivamente somministrate, a quanto ammonti il danno erariale conseguente alle dosi risultate in eccesso, quali interessi si annidino dietro l'enorme arricchimento conseguito dalle case farmaceutiche e quali motivi abbiano spinto a stipulare il contratto di fornitura sulla base di procedure in deroga che impediscono ogni forma di tutela degli interessi dello Stato. Il Ministro della salute Fazio, dopo aver premesso che nel caso dei vaccini pandemici è impossibile procedere a previsioni, ha ricordato il clima conseguente all'annuncio dell'OMS del passaggio alla fase pandemica, quando il Governo prese la difficile decisione di proteggere il 40 per cento della popolazione, stipulando un contratto di fornitura per 24 milioni di dosi (un numero inferiore rispetto alla media degli altri Paesi avanzati) con aziende già individuate in base ad un accordo concluso dal precedente Governo e sulla cui regolarità è positivamente intervenuta la Corte dei conti. L'epidemia, che ha prodotto circa 250 decessi, è stata più leggera del previsto e sono state vaccinate un milione di persone, 8 milioni di dosi sono in possesso delle Regioni e potranno essere utilizzate per la prossima campagna vaccinale d'autunno e 2,5 milioni sono state donate a Paesi in via di sviluppo; residuano 11 milioni di dosi di cui il Governo ha chiesto il blocco della produzione.

In merito al secondo argomento in discussione, relativo ai disturbi dell'alimentazione, i sen. Gramazio (PdL), Bassoli (PD), Mura (LNP), Di Nardo (IdV) e Bianchi (UDC-SVP-IS-Aut) hanno sottolineato la gravità del fenomeno dell'obesità, in particolare infantile, chiedendo quali iniziative il Governo intenda assumere in termini di prevenzione, informazione e programmi educativi. Si è quindi chiesto al Ministro come si intenda sopperire alla scarsità delle strutture pubbliche specializzate alla cura dei disturbi alimentari gravi, come anoressia e bulimia, e se si pensi di intervenire per limitare l'incidenza della cosiddetta industria della dieta e dei siti web che istigano a comportamenti alimentari distruttivi. Il Ministro Fazio ha assicurato il grande interesse del Governo e suo personale ai temi dell'obesità, dell'anoressia e della bulimia. Nel confermare le iniziative in corso nell'ambito del programma Guadagnare salute, tra cui in particolare i progetti di monitoraggio e quelli assunti con il Ministero dell'istruzione, il Ministro Fazio ha annunciato il completamento della mappatura delle 155 strutture assistenziali specializzate distribuite sul territorio nazionale, l'avvio di un progetto di sorveglianza epidemiologica che coinvolge circa 600 pazienti e la predisposizione di un documento sulle buone pratiche di cura che sarà oggetto di specifiche campagne di comunicazione, così come si prevedono controlli sulla cosiddetta industria della dieta e sui siti web.

Il Presidente Nania ha quindi commemorato il primo anniversario del terremoto che ha colpito L'Aquila e l'Abruzzo, rendendo onore alla memoria delle vittime, ribadendo la vicinanza e la solidarietà del Senato, ringraziando le istituzioni e i volontari intervenuti e sottolineando il forte impegno ancora necessario per la ricostruzione. Successivamente sono intervenuti i sen. Bianchi (UDC-SVP-IS-Aut), Lannutti (IdV), Fantetti (Misto), Mura (LNP), Marini, Lusi (PD) e Pastore (PdL) che, con accenti diversi e per alcuni aspetti opposte valutazioni, hanno evidenziato da un lato il molto che è stato fatto e dall'altro il moltissimo che resta da fare, in particolare al fine di procedere alla completa ricostruzione del Capoluogo, condizione primaria per il ritorno alla normalità e il ripristino di prospettive di sviluppo dell'intera Regione. Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Bertolaso ha richiamato gli interventi svolti e i risultati conseguiti nell'anno trascorso dall'evento sismico, ringraziando per gli apprezzamenti rivolti alla Protezione civile e garantendo l'impegno delle strutture governative a sostegno della Regione e degli enti locali per la fase della ricostruzione.

La Presidenza ha dato poi lettura del messaggio del Capo dello Stato di rinvio alle Camere del ddl recante deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro.

L'ultima parte della seduta è stata infine dedicata allo svolgimento di interrogazioni, a partire dall'interrogazione 3-01059, dei sen. Baio (PD) ed altri, sulla realizzazione della sede dell'INPS nella Provincia di Monza e Brianza, cui ha fornito risposta il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Viespoli.

Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Giachino ha quindi risposto all'interrogazione 3-01179, del sen. Adragna (PD), sulla realizzazione dell'aeroporto di Licata (Agrigento).

Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Giro ha infine risposto all'interrogazione 3-00988, della sen. Fontana (PD), sull'attivazione del Piano cave del Comune di Caravaggio (Bergamo).

Fine pagina

Vai a: