Senato TV

Mercoledì 28 Luglio 2010 alle ore 16:02

414ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

Prosegue in Senato l'esame degli articoli e degli emendamenti relativi al ddl n. 1905, nel testo proposto dalla Commissione, recante norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario, e dei connessi ddl nn. 591, 874, 970, 1387 e 1579.

Approvate anzitutto alcune modifiche all'articolo 5 recante delega in materia di interventi per la qualità e l'efficienza del sistema universitario. A causa dell'accantonamento di un emendamento ad esso riferito, la votazione dell'articolo 5 è stata rinviata.

Approvato invece, con modificazioni, l'articolo 6 sullo stato giuridico dei professori e dei ricercatori di ruolo. Ugualmente approvato l'articolo 7, recante norme in materia di mobilità dei professori e dei ricercatori, modificato in virtù dell'approvazione di un emendamento, a prima firma del sen. Rutelli (All. per l'Italia), in tema di mobilità interregionale di professori e ricercatori.

L'articolo 8, recante revisione del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari, è stato accantonato su richiesta del Ministro Gelmini che ha annunciato la presentazione di una proposta finalizzata al reperimento di risorse necessarie per intervenire con riferimento ai forti tagli agli stipendi di professori e ricercatori previsti in sede di manovra economica.

Stessa sorte per l'articolo 9, che disciplina il Fondo per la premialità, accantonato insieme ad un emendamento dei sen. Quagliariello e Asciutti (PdL) in tema di integrazione del Fondo da parte dei singoli atenei e di definizione, a determinate condizioni, di compensi aggiuntivi per il personale docente e tecnico amministrativo. Accantonato altresì un articolo aggiuntivo all'articolo 9, proposto dalla sen. Mariapia Garavaglia (PD), tendente ad introdurre una graduatoria unica nazionale per l'accesso alle facoltà a numero chiuso.

Dopo l'approvazione senza modifiche dell'articolo 10 in materia di competenza disciplinare e dell'articolo 11 recante interventi perequativi per le università statali, l'Assemblea ha quindi approvato due articoli aggiuntivi proposti dal sen. Pittoni (LNP), il primo riferito alle università non statali legalmente riconosciute, il secondo recante misure per la qualità del sistema universitario.

Approvato inoltre l'articolo 12 recante disciplina di riconoscimento dei crediti, con una modifica proposta dal sen. Asciutti (PdL) relativa ai criteri per il riconoscimento dei crediti acquisiti dagli studenti degli istituti tecnici superiori. L'articolo 13 in tema di settori concorsuali e di settori scientifico-disciplinari è stato approvato senza modifiche.

Approvato con una modifica l'articolo 14 che istituisce l'abilitazione scientifica nazionale. Accolto dal Governo un ordine del giorno che sollecita l'introduzione della disciplina della professione di assistente sociale e assistente sociale specialista.

L'articolo 15 in tema di chiamata dei professori è stato approvato in un nuovo testo proposto dal relatore, così come è stato approvato, in un testo emendato, l'articolo 16 che disciplina gli assegni di ricerca. Infine, l'articolo 17 in materia di contratti per attività di insegnamento è stato accantonato.

Il seguito dell'esame degli articoli del ddl è stato rinviato a domani.

Nel corso della seduta il Presidente di turno Chiti ha informato l'Assemblea dell'uccisione di due militari italiani avvenuta in Afghanistan a pochi chilometri dalla città di Herat. La Presidenza si è attivata per chiedere una informativa urgente da parte del Ministro della difesa. Il Presidente ha espresso il cordoglio del Senato ed ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

Il Senato ha proceduto alla votazione a scrutinio segreto per l'elezione di un componente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Al termine dello scrutinio è risultato eletto Antonio Martusciello.

Fine pagina

Vai a: