Comunicati stampa del Senato
  • Maggio 2013

    • Giovedì 2

      Senato. Sabato 4 maggio 2013 aperti al pubblico Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani dalle 10 alle 18

      Sabato 4 maggio 2013, oltre alla consueta apertura di Palazzo Madama, il Senato della Repubblica, accogliendo l'invito rivoltogli da 'Open House Roma', apre al pubblico anche Palazzo Giustiniani.

      Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate dal personale del Senato.

      Palazzo Madama. Per poter accedere è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti. Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Durante il percorso sarà possibile conoscere non solo la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, ma soprattutto apprezzare il suo valore storico-artistico e comprenderne le sue trasformazioni. Dall'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassiriya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, verrà proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa. L'ingresso è in Piazza Madama.

      Palazzo Giustiniani. Per poter accedere è necessario presentarsi a Via della Dogana Vecchia 29. Non è necessario munirsi di biglietti. Le visite avranno luogo ogni 20 minuti. Si potrà accedere liberamente a gruppi di 25 persone. Il percorso avrà una durata di 40 minuti circa. All'interno, inoltre, sarà possibile visitare la Sala della Costituzione, dove il 27 dicembre 1947 fu firmata la Carta Costituzionale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina