Archivio delle notizie
  • Dicembre 2013

    • Martedì 3

      A.G. funzionalità uffici giudiziari: espresso parere favorevole con condizioni in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 3 dicembre, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative, correttive e di coordinamento delle disposizioni di cui ai decreti legislativi 7 settembre 2012, n. 155 e 7 settembre 2012, n. 156, tese ad assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari.

      Diffamazione: avvio esame in 2a Commissione

      Nella seduta di martedì 3 dicembre, la Commissione Giustizia ha iniziato la discussione dell'A.S. 1119 e connessi in materia di diffamazione.

      Responsabilita civile dei magistrati: avvio esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta di martedì 3 dicembre, ha incardinato l'esame dell'A.S. 315 e connessi, sulla responsabilità civile dei magistrati.

      Esercizio abusivo di professione sanitaria: termine emendamenti in 2a Commissione

      Martedì 3 dicembre, la Commissioni Giustizia ha proseguito l'esame dell'A.S. 730 e connessi sull'esercizio abusivo di professione sanitaria, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per il 20 dicembre alle ore 18.

      Istituzione Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro: concluso esame in 11a Commissione

      Martedì 3 dicembre, la Commissione Lavoro ha concluso l'esame del Doc. XXII, n. 3, sull' istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo al sistema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

      Il Vice Presidente Gasparri, nella seduta di martedì 3 dicembre, ha comunicato all'Assemblea che il Doc. XXII, n. 3 è stato riassegnato, in sede deliberante, alla unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo.

      Prezzi di energia elettrica e gas come fattore strategico per la crescita: audizioni in 10a Commissione

      Martedì 3 dicembre la Commissione Industria ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese con l'audizione di rappresentanti di E.ON Italia.

      Conferenza stampa sulla Cassa depositi e Prestiti

      Nella Sala Caduti di Nassirya si è svolta, martedì 3 dicembre, una conferenza stampa sulla Cassa depositi e Prestiti, promossa dal senatore Girotto. La conferenza è stata trasmessa sul canale YouTube.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 23 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche ed integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 23 dicembre.

      La seduta antimeridiana di domani sarà dedicata alla votazione per l' elezione dei componenti della Commissione per la vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti.
      In relazione ai tempi di trasmissione dalla Camera dei deputati del decreto‑legge di proroga di missioni internazionali, l'Aula non terrà seduta nel pomeriggio di oggi, per consentire il lavoro delle Commissioni. La discussione in Aula del decreto-legge avrà luogo a partire dalla seduta antimeridiana di giovedì. Considerata l'imminente scadenza del provvedimento, il calendario prevede sedute con votazioni anche nel pomeriggio di giovedì e, se necessario, nella giornata di venerdì.

      Il calendario della prossima settimana prevede l'esame del decreto‑legge sul riequilibrio della finanza pubblica e in materia di immigrazione e del decreto-legge concernente misure finanziarie per le Regioni e gli enti locali.
      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 11, si svolgeranno le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta. Per il conseguente dibattito, che potrà concludersi con un voto di fiducia, i tempi sono stati ripartiti tra i Gruppi. Nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre, con trasmissione diretta televisiva, si svolgerà il question time con il Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato.

      Nella settimana dal 17 al 19 dicembre, oltre all'eventuale seguito del decreto-legge concernente misure finanziarie per le Regioni e gli enti locali, sarà discusso il decreto-legge IMU e Banca d'Italia. Il calendario prevede inoltre l'esame di ratifiche di accordi internazionali concluse dalle Commissioni esteri, nonché di documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

      La Conferenza dei Capigruppo ha preso atto che, secondo l'attuale calendario, la Camera dei deputati dovrebbe concludere l'esame dei documenti finanziari entro la giornata di venerdì 20 dicembre. Ove modificati dalla Camera dei deputati e salvo i diversi termini che potrebbero essere comunicati in relazione ai tempi di trasmissione, le Commissioni permanenti dovranno presentare i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro le ore 13 di sabato 21 dicembre. La 5a Commissione permanente riferirà all'Assemblea nella seduta di lunedì 23 dicembre.

      Infine, la Conferenza dei Capigruppo alla unanimità ha riassegnato, in sede deliberante, alla Commissione Lavoro, il documento XXII n. 3, «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro».

      Conferenza stampa "La riforma del sistema elettorale"

      Martedì 3 dicembre nella Sala Caduti di Nassirya si è svolta la conferenza stampa "La riforma del sistema elettorale", promossa dai senatori Mineo, Puppato e Casson.

      Mozioni su rapporto di affiliazione tra partiti italiani e partiti europei: rinviata discussione in Aula

      Il Senato, nella seduta di martedì 3 dicembre, ha avviato e poi rinviato la discussione delle mozioni n. 113, Nencini e altri e n. 184, Calderoli e altri, sul rapporto di affiliazione tra partiti italiani e partiti europei.

      Presentazione del libro "Photoansa 2013"

      Martedì 3 dicembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, è stato presentato il libro "Photoansa 2013".
      E' intevenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta.

      Intervento del Presidente Grasso »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina