Archivio delle notizie
  • Gennaio 2014

    • Martedì 14

      Permesso unico di soggiorno: espresso parere favorevole in 1a Commissione

      Martedì 14 gennaio, la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/98/UE relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro. (A.G. n. 61)

      Rifugiati: espresso parere non ostativo con condizioni e osservazioni in 1a Commissione

      Martedì 14 gennaio, la Commissione Affari costituzionali, ha espresso parere non ostativo con condizioni e osservazioni allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/95/UE recante norme sull'attribuzione, a cittadini di Paesi terzi o apolidi, della qualifica di beneficiario di protezione internazionale, su uno status uniforme per i rifugiati o per persone aventi titolo a beneficiare della protezione sussidiaria, nonché sul contenuto della protezione riconosciuta. (A.G. n. 47)

      Divorzio breve: avviato esame in 2a Commissione

      Martedì 14 gennaio, la Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl n. 82 recante disposizioni concernenti lo scioglimento del matrimonio e della comunione tra i coniugi.
      Come ha illustrato la relatrice Filippin, i disegni di legge n. 82 e n. 811, sono entrambi volti a disciplinare lo scioglimento del matrimonio e i suoi effetti, incidendo sulla legge n. 898 del 1970 che istituì il divorzio.
      Il disegno di legge n. 82 riduce da tre anni a un anno il necessario decorso del termine dall'inizio della separazione, fino all'effettivo scioglimento del vincolo matrimoniale. Il disegno di legge n. 811, invece, intende perfezionare il percorso già avviato con la legge n. 74 del 1987, che abbreviò il tempo intercorrente tra la separazione dei coniugi e il divorzio e determinare una complessiva semplificazione della disciplina recata dalla legge n. 898 del 1970.

      Succhi di frutta: il parere della 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, nella seduta di martedì 14 gennaio, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in materia di succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati alla alimentazione umana (A.G. n. 62).

      Marchio "Italian Quality": avviato esame in 10a Commissione

      Martedì 14 gennaio, la Commissione Industria ha avviato l'esame del ddl n. 1061 e petizioni nn. 145 e 759, sull' istituzione del marchio "Italian Quality" per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani.

      Decreto-legge enti locali, infrastrutture e calamità: avviato esame in 5a Commissione

      Martedì 14 gennaio, la Commissione Bilancio ha iniziato l'esame del decreto-legge n. 151/2013, recante disposizioni finanziarie degli enti locali, infrastrutture e calamità (ddl n. 1215). Relatrice la senatrice Zanoni.

      Comunicazioni del Ministro Giovannini in 11a Commissione

      Martedì 14 gennaio, in Commissione Lavoro è intervenuto il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini, sulle politiche attive del lavoro e sul programma europeo Garanzia giovani. La seduta è stata trasmessa in diretta dalla Webtv e dal canale satellitare.

      Delega fiscale: proseguito esame in 6a Commissione

      Martedì 14 gennaio, in Commissione Finanze è proseguito l'esame dell'A.S. 1058 sulla delega fiscale, già approvato dalla Camera dei Deputati.

      "Un giorno in Senato"

      Lunedì 13 e martedì 14 gennaio gli studenti del Liceo Scientifico Statale 'M. Guerrisi' di Cittanova (RC) hanno partecipato alle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".

      Maggiori informazioni nel sito "Senato ragazzi" »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina