Archivio delle notizie
  • Gennaio 2014

    • Martedì 21

      Programma di lavoro della Commissione nel 2014: audizioni in Ufficio di Presidenza della 14a Commissione

      Martedì 21 gennaio, in Ufficio di Presidenza allargato a tutti i senatori della Commissione Politiche Ue, sono stati auditi i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL sul Programma di lavoro della Commissione nel 2014.

      Audizione del Ministro Bonino in Commissioni 3a e 14a congiunte

      Martedì 21 gennaio le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro degli esteri, Emma Bonino, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014.

      Amministrazione della Giustizia: sì dell'Aula a risoluzione di maggioranza

      L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di martedì 21 gennaio, ha accolto la proposta di risoluzione n. 1, sottoscritta dai Gruppi di maggioranza, che approva la relazione del Ministro della giustizia, Anna Maria Cancellieri, sull'Amministrazione della Giustizia.

      Ricordato in Aula il senatore a vita Claudio Abbado

      In apertura della seduta antimeridiana di oggi il Presidente Grasso ha ricordato in Aula la figura di Claudio Abbado, sottolineando che "la sua musica non è risuonata solo nei teatri e nelle accademie più prestigiose di tutti i continenti. Ha incantato con il suo tocco magistrale e il suo genio l'anima e la coscienza dell'umanità". L'Assemblea ha quindi osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.
      Il Maestro Claudio Abbado è scomparso il 20 gennaio a Bologna. Il 30 agosto 2013 era stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai sensi dell'articolo 59, 2º comma della Costituzione. Come ricordato in Aula dal Presidente Grasso, nella motivazione della nomina a senatore a vita si ritrova il riconoscimento più alto della sua vocazione artistica e civile: «Ha acquisito meriti artistici nel campo musicale attraverso l'interpretazione della letteratura musicale, sinfonica e operistica alla guida delle più grandi orchestre del mondo. A tali meriti si è congiunto l'impegno per la divulgazione e la conoscenza delle musica in special modo a favore delle categorie sociali tradizionalmente più emarginate».

      Audizione in Ufficio di Presidenza della 5a Commissione

      Martedì 21 gennaio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Bilancio, si è svolta l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani.

      Ufficio parlamentare di bilancio: avviso pubblico per le candidature a membro del Consiglio

      L'Ufficio parlamentare di bilancio, istituito dalla legge n. 243 del 2012, è un organismo destinato a svolgere analisi sui temi della finanza pubblica. Condivide con istituzioni simili già attive in numerosi altri paesi occidentali l'obiettivo di promuovere una maggiore trasparenza del bilancio pubblico ai fini della sostenibilità della finanza pubblica. Nel sito della Camera è stato pubblicato l'Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la designazione a membro del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio.

      "L'Ufficio - si legge nell'Avviso - ha sede presso le Camere ed opera in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e di valutazione. Esso è composto da un Consiglio di tre membri, di cui uno con funzioni di Presidente, nominati d'intesa dai Presidenti delle Camere nell'ambito di un elenco di dieci soggetti con competenza a livello sia nazionale che internazionale in materia di economia e finanza pubblica indicati dalle Commissioni bilancio di ciascuna Camera, a maggioranza dei due terzi dei rispettivi componenti. I membri del Consiglio, la cui carica è incompatibile con qualsivoglia attività professionale o di consulenza, secondo quanto previsto dal comma 3 dell'articolo 16 della legge n.243 del 2012, durano in carica sei anni, salvo che siano revocati per gravi violazioni dei doveri d'ufficio, e non possono essere confermati".

      "Gli interessati - si legge ancora nell'Avviso -, in possesso dei requisiti di riconosciuta indipendenza e comprovata competenza ed esperienza in materia di economia e di finanza pubblica a livello nazionale e internazionale", dovranno inviare "entro il 20 gennaio 2014 le manifestazioni di interesse, corredate della documentazione richiesta" all'indirizzo di posta elettronica indicato nell'Avviso.

      Al nuovo organismo è dedicata la Nota breve n. 2 del Servizio del Bilancio del Senato.

      Pene detentive non carcerarie e messa alla prova: il via libera dell'Aula

      Con 195 voti favorevoli, 15 contrari e 36 astenuti il Senato il 21 gennaio ha approvato con modifiche il ddl n. 925 e connessi, in materia di pene detentive non carcerarie; il testo emendato passa all'esame della Camera.

      Il relatore, senatore Casson, nella seduta antimeridiana del 14 gennaio, a integrazione della relazione scritta, ha ricordato che il ddl mira a superare le tensioni generate dalle disfunzioni del processo penale e dal sovraffollamento carcerario, riferendo inoltre sul lavoro svolto dalla Commissione Giustizia, che ha esteso l'ambito del disegno di legge delegando il Governo a riformare l'intero sistema delle pene.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina