Archivio delle notizie
  • Gennaio 2014

    • Mercoledì 8

      Eleggibilità alle elezioni del Parlamento Ue: il nulla osta della 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di mercoledì 8 gennaio, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2013/1/UE in materia di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo (A.G. n. 49).

      Caso Stamina: indagine conoscitiva in 12a Commissione

      Mercoledì 8 gennaio la Commissione Sanità ha esaminato il programma dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 gennaio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 8 gennaio, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 30 gennaio.

      Nella seduta di giovedì 9 gennaio, con inizio alle ore 9 e senza previsione di orario di chiusura, proseguirà, fino alla sua conclusione, l'esame del decreto-legge IMU e Banca d'Italia. Dalle ore 14 alle ore 15 della seduta di domani si svolgerà il sindacato ispettivo.

      Il calendario della prossima settimana, a partire dalla seduta antimeridiana di martedì 14 gennaio, prevede la discussione dei disegni di legge in materia di pene detentive non carcerarie, il seguito del disegno di legge sulla demolizione di opere abusive, l'esame dei documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari già previsti per questa settimana, nonché le mozioni sull'attività di ricerca di idrocarburi nel mare Adriatico.

      Nella settimana dal 21 al 23 gennaio, oltre all'eventuale seguito di argomenti non conclusi, saranno discussi: il disegno di legge di modifica del codice penale in materia di scambio elettorale politico-mafioso, la mozione Lanzillotta sul sostegno alle città candidate a Capitale europea della cultura 2019 e il decreto-legge proroga termini.

      La settimana successiva, a partire dalla seduta antimeridiana di martedì 28 gennaio, oltre all'eventuale seguito del decreto-legge proroga termini, saranno esaminati i decreti‑legge sul finanziamento dei partiti e in materia di disposizioni finanziarie per enti locali, infrastrutture e calamità.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 30 gennaio, con ripresa diretta televisiva, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo risponderà a interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
      Il calendario potrà essere integrato con l'esame della relazione del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia.

      Presupposti costituzionali decreto 151/2013: Aula respinge parere contrario 1a Commissione

      L'Assemblea di Palazzo Madama, con 159 voti contrari e 111 voti favorevoli, ha respinto il parere contrario espresso dalla Commissione Affari costituzionali in ordine alla sussistenza dei requisiti di necessità e urgenza del decreto-legge n. 151/2013, recante disposizioni finanziarie per enti locali, infrastrutture e calamità (ddl n. 1215).

      Protezione del diritto d'autore: nulla osta della 7a Commissione su schema di dlgs

      La Commissione Istruzione ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante "attuazione della direttiva 2011/77/UE che modifica la direttiva 2006/116/CE concernente la durata di protezione del diritto d'autore e di alcuni diritti connessi" (A.G. n. 45).

      Province e città metropolitane: esame in 1a Commissione

      Mercoledì 8 gennaio il senatore Pizzetti ha illustrato, in Commissione Affari costituzionali, i provvedimenti in materia di province e città metropolitane (ddl 1212 e 965).
      L'Ufficio di Presidenza il 9 gennaio ha quindi deciso di ascoltare in sede informale, a partire da martedì 14 gennaio alle ore 9, gli esperti e i rappresentanti di enti e associazioni proposti dai Gruppi parlamentari.

      Decreto-legge proroga dei termini: inizio discussione in 1a Commissione

      Mercoledì 8 gennaio la Commissione Affari costituzionali ha avviato, con la relazione del senatore Esposito, l'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge 150/2013 in materia di proroga dei termini (ddl n. 1214); il termine per gli emendamenti è stato fissato per le ore 13 di martedì 14 gennaio. La presentazione del decreto da parte del Governo è stata annunciata in Assemblea nella seduta di giovedì 2 gennaio.

      Diffamazione: termine emendamenti in 2a Commissione

      Mercoledì 8 gennaio, in Commissione Giustizia è stata fissato per giovedì 16 gennaio, alle ore 14, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1119 in materia di diffamazione.

      Audizione in Commissione Antimafia

      Mercoledì 8 gennaio la Commissione Antimafia ha ascoltato il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Tamburino.

      Audizione in Ufficio di Presidenza delle Commissioni 10a e 13a

      Mercoledì 8 gennaio gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno ascoltato l'amministratore delegato di Sogin, Riccardo Casale. L'audizione è stata trasmessa in diretta dalla WebTv e dal canale YouTube del Senato.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina