Archivio delle notizie
  • Gennaio 2014

    • Giovedì 9

      Il Presidente Grasso riceve il Commissario per la spending review: illustrate le misure di riduzione delle spese del Senato

      Giovedì 9 gennaio, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto nel suo ufficio di Palazzo Madama il Commissario straordinario alla revisione della spesa Carlo Cottarelli. Durante l'incontro il Presidente ha illustrato i risultati raggiunti in termini di riduzione di spese di Palazzo Madama, le iniziative di razionalizzazione dei costi in corso e le linee di indirizzo per gli ulteriori risparmi previsti per il 2014.

      Comunicato stampa »

      Distacco Comune di Sappada dal Veneto: la 1a Commissione chiede trasferimento in sede deliberante

      Giovedì 9 gennaio, nell'ambito dell'esame del provvedimento recante il Distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e relativa aggregazione alla regione Friuli-Venezia Giulia (ddl n. 951 connesso con il ddl n. 1082), in Commissione Affari costituzionali si è convenuto di richiedere, ai sensi dell'articolo 37, comma 1, del Regolamento, il trasferimento in sede deliberante.

      Audizioni in Commissione per la semplificazione

      La Commissione per la semplificazione ha svolto una serie di audizioni sulla semplificazione legislativa e amministrativa. Mercoledì 8 gennaio è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'Attuazione del programma, all'Editoria, all'Informazione e alla Comunicazione istituzionale, Giovanni Legnini; giovedì 9 gennaio è stata la volta di Dario Franceschini, Ministro per i rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo.

      Delega fiscale: prosegue esame in 6a Commissione

      Questa settimana in Commissione Finanze è proseguita la discussione dell'A.S. 1058 in materia di delega fiscale, già approvato dalla Camera.

      Intervento Ue in materia di lavoro e politiche sociali: audizione in Commissioni 11a Senato e Camera

      Giovedì 9 gennaio, le Commissioni Lavoro di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Commissario europeo per l'occupazione e gli affari sociali Laszlo Andor, sulle linee di intervento dell'UE in materia di lavoro e politiche sociali. La seduta è stata trasmessa in diretta YouTube.

      Decreto-legge finanziamento dei partiti: proroga termine emendamenti 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nella seduta del 9 gennaio, ha deciso di prorogare alle ore 13 di mercoledì 15 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge 149/2013, recante abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (A.S. 1213).

      Decreto IMU: il sì dell'Aula con modifiche

      Il Senato il 9 gennaio, con 142 voti favorevoli, 94 contrari e 2 astenuti, ha approvato con modifiche il provvedimento di conversione del decreto-legge n. 133, su IMU e Banca d'Italia (ddl n. 1188), avviato nella giornata di mercoledì 8. La parola ora passa alla Camera.

      Comunicati di seduta »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina