Archivio delle notizie
  • Ottobre 2014

    • Martedì 21

      Lingua italiana dei segni: la prossima settimana esame in 1a Commissione

      Nella seduta di martedì 21 ottobre, la Presidente Finocchiaro ha comunicato alla Commissione Affari costituzionali che l'ordine del giorno sarà integrato, a partire dalla prossima settimana, con l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1151 (riconoscimento della lingua italiana dei segni).

      Affare assegnato sulla scuola: avviato esame in 7a Commissione

      Martedì 21 ottobre, la Commissione Istruzione, con la relazione della senatrice Puglisi, ha iniziato l'esame dell'affare sulla scuola, con particolare riferimento alla valutazione del riordino della scuola secondaria di secondo grado, all'impatto del precariato sulla qualità dell'insegnamento e alle recenti iniziative del Governo concernenti il potenziamento di alcune materie e la situazione del personale (atto n. 386).

      Offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica: avviato esame congiunto in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta di martedì 21 ottobre, ha incardinato i ddl nn. 667 e 1421, sull'abrogazione dell'art. 278 del codice penale in materia di offese all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica.

      Effetti sull'apicoltura della diffusione della vespa velutina: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nella seduta di martedì 21 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti ed esperti del settore dell'apicoltura in relazione all'affare sulla questione degli effetti sull'apicoltura italiana della diffusione della vespa velutina (n. 383).

      Commissioni censuarie: il parere favorevole della Commissione Finanze

      La Commissione Finanze, nella seduta di martedì 21 ottobre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie (A.G. n. 100-bis).

      Delega riforma codice della strada: avviato esame in Commissione Lavori pubblici

      Il provvedimento di delega sulla riforma del codice della strada, già approvato dalla Camera (ddl 1638), è stato introdotto in Commissione Lavori pubblici dai senatori Borioli e Gibiino, nella seduta di martedì 21 ottobre.

      Dossier del Servizio studi »

      Istituzione Commissione inchiesta linea ferroviaria Torino-Lione TAV: avviata discussione in 8a Commissione

      Martedì 21 ottobre, il sen. Cioffi ha introdotto l'esame, in Commissione Lavori pubblici, del provvedimento sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sulla linea ferroviaria Torino-Lione TAV (A.S. 1189).

      Istituzione Commissione d'inchiesta disastro Moby Prince: avviato esame congiunto documenti in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di martedì 21 ottobre, ha iniziato la discussione congiunta dei Doc. XXII, n. 17 e 14 relativi all'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul disastro Moby Prince.

      Proiezione delle politiche UE nel Mediterraneo: audizione in Ufficio di Presidenza 14a Commissione

      Martedì 21 ottobre, la Commissione Politiche Ue, in Ufficio di Presidenza allargato a tutti i senatori, ha ascoltato l'Ambasciatore della Giordania sulla proiezione delle politiche UE nel Mediterraneo.

      Sistema protezione testimoni di giustizia: sì a proposta di relazione in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia, nella seduta di martedì 21 ottobre, ha approvato la proposta di relazione sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia.

      Nomina di due giudici della Consulta da parte del Presidente della Repubblica: comunicazione in Aula

      Nella seduta antimeridiana del 21 ottobre il Presidente di turno Fedeli ha comunicato all'Assemblea che il Presidente della Repubblica, con lettera del 18 ottobre 2014, ha comunicato che con decreto in pari data, controfirmato dal Presidente del Consiglio dei ministri, ha nominato giudici della Corte costituzionale la professoressa Daria De Pretis, ordinario di diritto amministrativo nell'Università degli studi di Trento, e il professor Nicolò Zanon, ordinario di diritto costituzionale nell'Università degli studi di Milano.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina