Archivio delle notizie
  • Novembre 2014

    • Martedì 11

      Riforma codice nautica da diporto: il sì dell'Aula

      Testo passa alla Camera dei deputati

      L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di martedì 11 novembre, con 195 voti favorevoli e un'astensione, ha approvato il provvedimento recante delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (ddl n. 1167); il testo passa all'esame della Camera dei deputati.

      Sono disponibili i Dossier n. 102 e n. 175 del Servizio Studi.

      Comunicato di seduta »

      Rientro capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio: seguito esame in Commissioni riunite 2a e 6a

      L'Ufficio di Presidenza definirà il calendario delle audizioni

      Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze, nella seduta di martedì 11 novembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1642, in materia di rientro capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio.
      Il Presidente Marino ha invitato i Gruppi a segnalare i soggetti da audire e ha avvertito che l'Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite provvederà alla definizione del calendario delle audizioni.

      Calendario dei lavori fino al 20 novembre

      La Conferenza dei Capigruppo riunitasi martedì 11 novembre, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 20 novembre.

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 12 si procederà alla votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di un senatore Segretario. Il calendario di questa settimana prevede anche la discussione del ddl recante divieto di benefici ai condannati ai sensi dell'articolo 416-ter del codice penale, nonché delle mozioni sul futuro dello stabilimento Acciai Speciali Terni e sulla crisi di Meridiana e sulla continuità territoriale con la Sardegna.

      L'esame del ddl sulla responsabilità civile dei magistrati sarà esaminato la prossima settimana, dopo la discussione del provvedimento in materia di partecipazione a banche multilaterali di sviluppo per l'America latina e i Caraibi. Il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl sulla responsabilità civile dei magistrati è stato fissato per le ore 15 di martedì 18 novembre.

      "Il Muro di Berlino": la storia nei giornali dell'epoca

      Una mostra, "Il Muro di Berlino", e un convegno, "Ripensare l'89", sono i due appuntamenti ospitati dalla Biblioteca del Senato in occasione del venticinquesimo anniversario della caduta del Muro che ha diviso il mondo dal 1961 al 1989. Il convegno "Ripensare l'89", organizzato dalla Fondazione Istituto Gramsci e dalla Fondazione Friedrich Ebert Stiftung, si è svolto martedì 11 novembre, nella sala degli Atti parlamentari, in coincidenza con l'inaugurazione della mostra, aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2015.

      Comunicato stampa »
      Maggiori informazioni »

      "Un giorno in Senato": lunedì 10 e martedì 11

      Lunedì 10 e martedì 11 novembre gli studenti dell'ITIS "E. Torricelli" di Sant'Agata di Militello (Me) sono stati protagonisti delle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".

      Maggiori informazioni nel sito Senato ragazzi »

      Prestito vitalizio ipotecario: seguito esame e termine emendamenti in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, nella seduta di martedì 11 novembre, ha proseguito la discussione del ddl n. 1564 in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario, già approvato dalla Camera dei deputati. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti e ordini del giorno alle ore 12 di martedì 18 novembre.

      Audizione del ministro Lorenzin in Comitato Schengen

      Martedì 11 novembre in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Ministro della salute Beatrice Lorenzin, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche della salute connesse all'immigrazione.

      Impianti radiomobili: audizioni informali in 13a Commissione

      Martedì 11 novembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di ISPRA sull'atto del Governo n. 115 (impianti radiomobili).

      Proiezione Politiche UE nel Mediterraneo: audizione informale in 14a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 11 novembre, ha svolto l'audizione informale dell'Ambasciatore del Montenegro sulla proiezione delle Politiche UE nel Mediterraneo.

      Affare assegnato scuola: audizioni in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nella seduta di martedì 11 novembre, ha svolto una serie di audizioni in relazione all'affare assegnato sulla scuola (n. 386).
      Sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Unione province d'Italia (UPI), del Forum delle associazioni familiari, dell'Associazione genitori scuole cattoliche (AGESC), del Coordinamento genitori democratici (CGD) e infine i rappresentanti del Forum nazionale delle associazioni studentesche.

      Audizione informale del Presidente e dell'AD Ferrovie dello Stato in 8a Commissione

      Martedì 11 novembre, la Commissione Lavori pubblici ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di Marcello Messori e Michele Mario Elia, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, sulle attività e le prospettive di sviluppo del gruppo, nonché sulla realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.

      Riorganizzazione attività di consulenza finanziaria: avviata discussione in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, martedì 11 novembre, ha incardinato, con la relazione della senatrice Ricchiuti, il disegno di legge sulla riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria (A.S. 1559).
      Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa - è finalizzato alla razionalizzazione del sistema di vigilanza sugli attuali promotori finanziari e sui consulenti finanziari mediante mirate modifiche al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria-TUF). Si prevede l'istituzione di un Albo unico gestito da un solo Organismo con personalità giuridica di diritto privato, ordinato in forma di associazione, in maniera analoga e coerente al modello prescelto dal legislatore in altri settori del nostro ordinamento (il riferimento in particolare è alla disciplina dell'OAM, Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi).

      Audizione in Commissione Moro

      Martedì 11 novembre l'ex senatore Giovanni Pellegrino è stato ascoltato in Commissione Moro.

      Strategie nuovi vertici società partecipate Stato: audizione informale in 10a Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nella seduta di martedì 11 novembre, sono intervenuti i vertici di Sogin nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato (atto n. 376).

      Audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

      Martedì 11 novembre, la Commissione Infortuni sul lavoro ha ascoltato il Presidente dell'ANMIL, Franco Bettoni.

      "Salute mentale, OPG e diritti umani": seminario in Sala Zuccari

      Salute mentale, ospedali psichiatrici giudiziari e diritti umani sono stati i temi al centro del seminario, promosso dalla Commissione Sanità, che si è svolto martedì 11 novembre nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. L'incontro, come ha ricordato il Presidente Pietro Grasso, "costituisce un'importante occasione di riflessione e di dibattito su una questione di grande delicatezza sia dal punto di vista istituzionale che da quello sociale e umano, questione che da troppo tempo richiede una soluzione, che si fa, dunque, più urgente ogni giorno che passa".

      Discorso del Presidente del Senato »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina