Archivio delle notizie
  • Novembre 2014

    • Mercoledì 19

      Marchio "Italian Quality": costituito Comitato ristretto in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nella seduta di mercoledì 19 novembre, ha proseguito la discussione dell'A.S. 1061 sul marchio "Italian Quality" e delle petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti. Il Presidente della Commissione e relatore del provvedimento, sen. Mucchetti, ha ricordato la decisione di costituire un Comitato ristretto per l'esame preliminare degli emendamenti presentati e la predisposizione di un testo condiviso da tutte le parti politiche.

      Dossier del Servizio Studi »

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha svolto mercoledì 19 novembre l'audizione di Alessandro Barbano, direttore del quotidiano "Il Mattino" e di Antonio Polito, direttore del quotidiano "Corriere del Mezzogiorno".

      Collegato ambientale: avviato esame in 13a Commissione

      Mercoledì 19 novembre, la Commissione Ambiente ha incardinato, con la relazione del sen. Vaccari, il ddl n. 1676 recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, già approvato dalla Camera dei deputati. La Commissione inoltre ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni sui temi oggetto del disegno di legge.

      Dossier del Servizio studi »

      Audizione del ministro Alfano in Commissione Moro

      Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, è intervenuto in Commissione Moro, mercoledì 19 novembre.

      Audizione del DIS al Copasir

      Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Ambasciatore Giampiero Massolo, nella seduta di mercoledì 19 novembre.

      Competitività settore agricolo: seguito esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura prosegue la trattazione dell'A.S. n. 1328, in materia di competitività del settore agricolo (collegato alla manovra finanziaria).

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

      Dossier del Servizio Studi »

      Audizione del ministro Martina in 9a Commissione

      Mercoledì 19 novembre, la Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell'Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP).

      Processo di adesione della Repubblica di Serbia all'UE: approvata risoluzione in 14a Commissione

      La Commissione Politiche Ue, nella seduta di mercoledì 19 novembre, ha concluso l'esame dell'affare assegnato sul processo di adesione della Repubblica di Serbia all'Unione europea, (atto n. 401), approvando una risoluzione (Doc. XXIV, n. 39).

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 novembre

      La Conferenza dei Capigruppo riunitasi mercoledì 19 novembre ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 27 novembre.

      A partire dalla seduta pomeridiana di martedì 25 novembre saranno esaminati i disegni di legge sul premio di ricerca Di Vagno e sul regime fiscale speciale Italia-Taiwan, ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri e il disegno di legge sul traffico di organi destinati al trapianto.
      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 26 novembre saranno poste ai voti le dimissioni presentate dal senatore Tocci.

      Il calendario prevede inoltre la discussione delle mozioni sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza, sul trattamento internazionale del PKK e sulla diffusione dei sistemi elettronici di pagamento.

      Nel pomeriggio di giovedì 27 novembre si svolgerà il question time con il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.

      Domenica 30 novembre a martedì 2 dicembre, l'Aula del Senato sarà impegnata per la sessione plenaria della Conferenza degli organi parlamentari specializzati per gli affari dell'Unione europea (COSAC).

      Recenti eventi alluvionali: audizione informale Sindaco di Genova in Commissioni riunite 8a e 13a

      Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente hanno svolto mercoledì 19 novembre, l'audizione informale del Sindaco di Genova, Marco Doria, sulle conseguenze dei recenti eventi alluvionali.

      Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia: il ministro Alfano in Comitato Schengen

      Mercoledì 19 novembre, in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      Mercoledì 19 novembre la Commissione di Vigilanza Rai ha ascoltato il direttore di Rai 2, Angelo Teodoli.

      Affare assegnato sulla scuola: audizioni informali in 7a Commissione

      In relazione all'affare assegnato sulla scuola (n. 386), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha svolto alcune audizioni informali: martedì 18 novembre ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province, i rappresentanti dei sindacati FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal, GILDA, UGL, COBAS. Mercoledì 19, sono stati auditi i rappresentanti del Coordinamento dell'orientamento musicale, di Confindustria, Rete nazionale dei Licei musicali e coreutici e Forum nazionale per l'educazione musicale e del Coordinamento dei docenti di didattica della musica, nonché esperti sulla formazione musicale.

      Divorzio breve: concluso esame in 2a Commissione

      Il provvedimento passa all'esame dell'Assemblea

      Mercoledì 19 novembre, la Commissione Giustizia ha concluso l'esame del ddl n. 1504 e connessi, in materia di di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi, già approvato dalla Camera dei deputati. E' stato conferito mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea e a richiedere l'autorizzazione per la relazione orale e a proporre l'assorbimento dei disegni di legge connessi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina