Archivio delle notizie
  • Dicembre 2014

    • Martedì 2

      COSAC: conclusa riunione svolta il 1° e 2 dicembre in Senato

      Si è conclusa la 52ma riunione plenaria della COSAC, Conferenza degli organi parlamentari specializzati negli affari dell'Unione dei Parlamenti dell'Unione europea; la riunione, aperta il 1° dicembre dal Presidente Pietro Grasso, si è svolta nell'Aula del Senato ed è terminata martedì 2 con l'adozione delle Conclusioni e del Contributo della LII COSAC.
      Nella prima giornata sono intervenuti anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi ed il Ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan.
      Si tratta del settimo incontro che si svolge a Roma - il quarto ospitato in Senato - nell'ambito della dimensione parlamentare del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.
      I lavori sono stati trasmessi in diretta dal canale satellitare, dalla webtv e dal canale YouTube del Senato.

      Le conclusioni della 52ma riunione Cosac »
      Il sito della dimensione parlamentare della Presidenza italiana del Consiglio Ue »
      Intervento del Presidente Grasso »
      Comunicato stampa del 28 novembre »
      Comunicato stampa del 30 novembre »

      Audizione informale del Presidente di Anas in 8a Commissione

      Martedì 2 dicembre la Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Presidente di ANAS S.p.A., Pietro Ciucci, sulla situazione e le prospettive della società con particolare riferimento agli investimenti programmati.

      Assistenza sanitaria ai senza fissa dimora: avvio esame ddl in 12a Commissione

      La Commissione Sanità ha iniziato ad esaminare gli A.S. 86 e 1619 sull'assistenza sanitaria ai senza fissa dimora.La relatrice Mattesini ha svolto l'illustrazione dei disegni di legge.

      Disposizione di corpo e tessuti post mortem: ddl al vaglio della 12a Commissione

      Con la relazione del sen. Romano la Commissione Sanità ha avviato l'esame dell'A.S. 1534 sulla disposizione di corpo e tessuti post mortem. Il ddl è stato già approvato dalla Camera.

      Autismo: richiesta di passaggio alla sede deliberante in 12a Commissione

      La Commissione Sanità ha convenuto di richiedere il trasferimento alla sede deliberante per i ddl 344 e connessi sull'autismo.

      Audizione del Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Torino Guariniello in Commissione Infortuni

      La Commissione Infortuni sul lavoro ha svolto l'audizione del Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Torino, Raffaele Guariniello.

      Sistema ETS e Consiglio europeo sull'energia: audizione informale del viceministro De Vincenti in Commissioni 10a e 13a riunite

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente, martedì 2 dicembre, hanno ascoltato il Viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti, sul sistema ETS e sul Consiglio europeo sull'energia del 9 dicembre.

      Soggetti sottoposti a verifica antimafia: avvio discussione in sede deliberante nelle Commissioni 1a e 2a riunite

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia martedì 2 dicembre hanno avviato l'esame in sede deliberante del ddl n. 1685 recante modifica al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, concernente i soggetti sottoposti alla verifica antimafia. Hanno riferito i senatori Torrisi (per la Commissione Affari costituzionali) e Lumia (per la Commissione Giustizia).

      Procedura di revisione periodica delle Nazioni Unite (UPR): audizione in Commissione Diritti umani

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale la Commissione Diritti umani ha svolto l'audizione dell'ambasciatore Gian Ludovico De Martino, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), sulla procedura di revisione periodica delle Nazioni Unite (UPR).

      Frequenze radiotelevisive e canoni di concessione: comunicazioni sottosegretario Giacomelli in 8a Commissione

      Martedì 2 dicembre, in Commissione Lavori pubblici, si sono svolte le comunicazioni del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli, sulle questioni legate alla riassegnazione delle frequenze radiotelevisive e alla rideterminazione dei relativi canoni di concessione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina