Archivio delle notizie
  • Febbraio 2014

    • Giovedì 13

      Question time con il Ministro per gli affari europei

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 13 febbraio, con trasmissione diretta televisiva Rai, l'Aula ha svolto interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento al Ministro degli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sul semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea e coordinamento europeo delle politiche di riforma e crescita economica.

      Vicenda Marò: il Ministro Bonino ha riferito in Assemblea

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 13 febbraio, il Ministro degli Affari esteri, Emma Bonino, ha reso un'informativa in Assemblea sulla vicenda dei due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Si è quindi svolto un ampio dibattito sulle comunicazioni del Ministro.

      Piano "Destinazione Italia": iniziata discussione e termine emendamenti in Commissioni riunite 6a e 10a

      Le Commissioni riunite Finanze e Industria, giovedì 13 febbraio, hanno avviato la discussione del ddl n. 1299 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, recante interventi urgenti di avvio del piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015.
      E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di lunedì 17 febbraio.
      Il provvedimento è calendarizzato in Aula per la prossima settimana.

      Dossier del Servizio Studi (formato pdf: 2766 KB) »

      Situazione del gruppo Electrolux: approvata risoluzione in 10a Commissione

      La Commissione Industria "impegna il Governo a ottenere, da parte dell'azienda Electrolux, già a partire dal prossimo tavolo tecnico previsto il 17 febbraio 2014, il piano industriale per tutti gli stabilimenti in modo da poter valutare compiutamente gli investimenti e gli obiettivi produttivi e occupazionali che l'azienda si prefigge". E' quanto si legge nella risoluzione approvata dalla 10a Commissione, nella seduta di giovedì 13 febbraio, sulla situazione del gruppo Electrolux. (Doc. XXIV, n. 20).
      La Commissione invita il Governo ad adottare "in tempi rapidi, i decreti attuativi relativi al credito d'imposta per le attività di ricerca e di sviluppo e per l'acquisto di nuovi beni strumentali, in modo da mettere a disposizione della aziende un utile strumento di supporto dei progetti di ricerca e sviluppo per l'innovazione dei processi produttivi e dei prodotti".

      Il testo della risoluzione è pubblicato in allegato al resoconto della seduta.

      Incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose: parere su schema di dlgs in 13a Commissione

      Sullo schema di decreto legislativo relativo agli incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose (A.G. n. 68) la Commissione Ambiente ha espresso un parere favorevole con osservazione.

      Istituzione Zona Economica Speciale di Gioia Tauro: audizioni in Uffici di Presidenza Commissioni riunite 6a e 10a

      In relazione all'esame del ddl n. 894, sull'istituzione Zona Economica Speciale di Gioia Tauro, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Finanze e Industria hanno svolto alcune audizioni.
      Martedì 11 febbraio sono intervenuti i rappresentanti dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (Invitalia). Giovedì 13, è stata la volta dei rappresentanti della società Medcenter Container Terminal Spa.

      Povertà minorile: audizione in Commissione Infanzia

      Giovedì 13 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà minorile, la Commissione Infanzia ha svolto l'audizione del Presidente dell'Unicef Italia, Giacomo Guerrera.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina