Archivio delle notizie
  • Febbraio 2014

    • Venerdì 21

      Attività del Senato durante la crisi di Governo

      In apertura della seduta di lunedì 17 febbraio, la Presidente di turno, Valeria Fedeli, ha dato lettura della missiva con cui il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha rassegnato le dimissioni. La Vice Presidente Fedeli ha ricordato che con le dimissioni del Governo, l'attività dell'Assemblea è limitata allo svolgimento di attività legislativa correlata a scadenze quali i decreti legge o adempimenti inerenti alle proprie prerogative; le Commissioni, invece, sono autorizzate ad esprimere il proprio parere su atti del Governo in scadenza, nonché a proseguire le procedure informative già avviate.

      Resoconto stenografico della seduta del 17 febbraio »

      Le ultime approvazioni dell'Assemblea

      Con 135 voti favorevoli, 23 contrari e 45 astenuti il Senato, nella seduta di giovedì 20 febbraio, ha dato il via libera al decreto-legge n. 151 del 2013 recante disposizioni di carattere finanziario indifferibili finalizzate a garantire la funzionalità di enti locali, la realizzazione di misure in tema di infrastrutture, trasporti ed opere pubbliche nonché a consentire interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali (ddl n. 1215); il testo passa ora all'esame della Camera.

      L'Aula, nella seduta di mercoledì 19 febbraio - con 147 voti favorevoli, 95 contrari e nessun astenuto - ha approvato definitivamente il ddl n. 1288 di conversione del decreto-legge 146/2013, in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria (cosiddetto "svuota carceri").

      Mercoledì 19 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha infine convertito in legge, con 121 voti favorevoli e 91 contrari, il decreto-legge sul piano "Destinazione Italia" (ddl n. 1299).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina